“Entro 30 giorni mi dicono che si potrà consegnare alla Procura un’altra perizia sulla tenuta di questo viadotto. Dipenderà poi da quest’ultima riaprire il traffico anche ai mezzi pesanti e far tornare alla normalità questo territorio“
Queste le parole del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, giunto questa mattina (venerdì 15 febbraio) al viadotto ‘Puleto’, dove ha incontrato, tra gli altri, una folta delegazione di Anas e 6 sindaci di altrettanti Comuni danneggiati dalla chiusura (Città di Castello, San Giustino, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Verghereto e Bagno di Romagna). Il sopralluogo è cominciato all’uscita dello svincolo della E45 di Valsavignone, per poi proseguire nella zona sottostante il viadotto (foto).
“E’ necessario riaprire ad una viabilità totale – ha sottolineato Toninelli – se dovessero passare più di 30 giorni valuteremo ad un tavolo di governo anche gli eventuali ammortizzatori sociali per coloro che stanno subendo disagi logistici ed economici“.
Il Ministro ha anche parlato dell’ex strada statale Tiberina 3 Bis: “Proprio ieri abbiamo completato una convenzione al mio Ministero dove Anas firmerà insieme a Provincia e Comune e si sostituirà all’ente territoriale per fare i lavori. Così anche questa arteria potrà essere riaperta e diventare un’alternativa all’E45“