Importante appuntamento alle ore 12 di questa mattina (martedì 5 agosto) a Roma. Nella capitale, infatti, si incontreranno il viceministro ai trasporti Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Silvano Rometti e il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta.
In questo confronto a tre saranno forse decise le sorti della E45, di cui è ancora in ballo la questione della sua trasformazione in autostrada, e della E78 (o “Due Mari”/Fano-Grosseto), per fissarne la data di inizio lavori, già fissata dal presidente Anas Ciucci per il 2016.
E78 – Bacchetta ha voluto sottolineare che il tracciato sarà molto diverso rispetto a quello pensato in passato, perché sarà anche meno costoso e quindi privato anche di ipotesi “impegnative” come il tunnel a Cerbara. Anche l’onorevole Giampiero Giulietti, nei giorni scorsi, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Infrastrutture Lupi, sempre per un ragguaglio sulla data di inizio lavori e, soprattutto, sulla vera disponibilità di risorse per concretizzare l’intervento. “Recentemente, durante un convegno, – ha dichiarato Giulietti – il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha annunciato che nei prossimi giorni verrà costituita formalmente la società ‘Centralia’ e che si sta già lavorando per l’aggiornamento dello studio di fattibilità, oltre a dichiarare che l’inizio dei lavori della superstrada dei Due Mari avverrà entro il 2016“.