E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta - Tuttoggi.info

E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta

Davide Baccarini

E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta

Ore decisive per la trasformazione in autostrada della “Orte-Mestre” e la data di inizio lavori della “Due Mari”
Mar, 05/08/2014 - 10:41

Condividi su:


Importante appuntamento alle ore 12 di questa mattina (martedì 5 agosto) a Roma. Nella capitale, infatti, si incontreranno il viceministro ai trasporti Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Silvano Rometti e il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta.

In questo confronto a tre saranno forse decise le sorti della E45, di cui è ancora in ballo la questione della sua trasformazione in autostrada, e della E78 (o “Due Mari”/Fano-Grosseto), per fissarne la data di inizio lavori, già fissata dal presidente Anas Ciucci per il 2016.

E78 – Bacchetta ha voluto sottolineare che il tracciato sarà molto diverso rispetto a quello pensato in passato, perché sarà anche meno costoso e quindi privato anche di ipotesi “impegnative” come il tunnel a Cerbara. Anche l’onorevole Giampiero Giulietti, nei giorni scorsi, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Infrastrutture Lupi, sempre per un ragguaglio sulla data di inizio lavori e, soprattutto, sulla vera disponibilità di risorse per concretizzare l’intervento. “Recentemente, durante un convegno, – ha dichiarato Giulietti – il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha annunciato che nei prossimi giorni verrà costituita formalmente la società ‘Centralia’ e che si sta già lavorando per l’aggiornamento dello studio di fattibilità, oltre a dichiarare che l’inizio dei lavori della superstrada dei Due Mari avverrà entro il 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!