Città di Castello

E45 chiusa per lavori, caos e lunghe code in mezzo ai centri abitati

Caos totale, nella giornata odierna (15 febbraio), lungo le strade di Umbertide e dintorni, a seguito della chiusura temporanea della E45 per consentire i lavori sui viadotti.

Da questa mattina alle 9, infatti, vista l’interdizione al traffico tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Promano (per chi viaggia in direzione Cesena) e tra gli svincoli di Promano e Montone/Pietralunga (direzione Roma), si sono venute a creare lunghissime code di mezzi pesanti e auto, costretti a deviare lungo la viabilità secondaria e in mezzo ai centri abitati.

Letteralmente imbufaliti automobilisti e camionisti che, sopratutto sui social, hanno esternato tutto il loro dissenso per i lunghi tempi di percorrenza – almeno un’ora di fila per tutti i malcapitati – dalla via Tiberina 3 Bis fino a Montecastelli. Per non parlare delle difficoltà di manovra dei mezzi pesanti tra le rotonde del centro storico umbertidese. “In 45 minuti ho fatto solo un km” dice qualcuno.

É inaccettabile un’ora e più di coda per lavori e cantieri vari che devono essere fatti in orari consoni e non nel pieno della giornata – dice un pendolare – É ora che i vari responsabili capiscano che una situazione del genere non è più sostenibile”. “Ogni volta che c’è una chiusura della superstrada si vive questo incubo – gli fa eco un altro automobilista – perchè in tutti questi anni non c’è mai stata una vera strada alternativa in grado di reggere la mole di traffico della E45″.

Fortunatamente l’enorme disagio finirà oggi stesso, poichè la fine dei lavori e la riapertura della E45 sono previsti per le ore 18. Sarà sicuramente un’occasione per riflettere…