Categorie: Scuola & Università Spoleto

E TUTTO PRONTO PER ATTIVARE IL LICEO MUSICALE A SPOLETO

Spoleto è pronta per il liceo Musicale. Dopo l'approvazione all'unanimità, nella seduta di consiglio comunale del 25 gennaio, del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Spoleto e l'Istituto di Istruzione Superiore Pontano-Sansi-Leonardi, è partita la richiesta formale autorità regionali l'attivazione del Liceo Musicale a Spoleto. Nel documento firmato dal Sindaco, che si rivolge tra gli altri alla Direzione scolastica regionale, alla Presidenza della Regione e della Provincia, si spiega che esistono tutte le condizioni, nessuna esclusa, affinché la città possa essere dotata di un liceo musicale, un liceo che si inserisce perfettamente nella vocazione di Spoleto e nelle sue attività culturali dedicate alla musica.

Nel protocollo approvato dal consiglio, volto a sostenere l'istituzione di un polo artistico comprensivo di un liceo artistico e di un liceo musicale, si legge che il Comune mette a disposizione del Liceo stesso, con tempi e modalità da definire, i locali e le strumentazioni della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”.

La richiesta di attivazione di questo liceo da parte dell'Istituto, segue l'approvazione della Legge 133 del 6 agosto scorso, conosciuta meglio come “Riforma Gelmini” in particolare degli istituti superiori. Dal Settembre del 2010, infatti, verranno istituiti 6 diversi tipi di liceo: classico, scientifico, linguistico, artistico, di scienze umane, musicale e coreutico. Questo ultimo tipo di corso partirà con un numero individuato in 40 istituti per tutto il territorio nazionale. I requisiti che devono essere soddisfatti per l'assegnazione di uno dei 40 licei musicali sono la presenza nel territorio comunale di un corso già attivo di scuola media inferiore ad indirizzo musicale (la Scuola Media “Luigi Pianciani” ha attivato questo corso già dall'anno scolastico 1993-1994), di una scuola di danza comunale (la Scuola “A. Onofri”) e la presenza di un conservatorio (che nel nostro caso può essere vicariato dalla scuola di musica comunale).