Categorie: Eventi Spoleto

E’ tempo di olio nuovo: torna Frantotipico 6-7 e 8 Novembre a Castel Ritaldi

Giunto alla sua XVII edizione, Frantotipico è divenuto il simbolo della festa dedicata all’olio nuovo, alla tradizione e alle eccellenze locali. La spremitura delle olive in Umbria rappresenta una festa, un momento da condividere insieme in allegria. Così, anche quest’anno, il Comune di Castel Ritaldi ed il borgo di Colle del Marchese saranno protagonisti di un week-end intenso, all’insegna della buona cucina, della musica e della natura. I frantoi ospiteranno, come di consueto, turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette ed una visita presso i mulini. La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto e l’ospitalità hanno contribuito a fare di questo Comune una meta per gli amanti della natura e della buona cucina.
Tante le attività che si terranno nel week-end del 6-7 e 8 Novembre, cominciando dai laboratori di cucina per bambini, continuando con la cena itinerante per il borgo e poi concerti, passeggiate naturalistiche, stand di artigianato ed enogastronomia e giochi della tradizione.
L’evento avrà inizio venerdì 6 novembre alle ore 16.30 (Castel Ritaldi – Biblioteca comunale) con “ManipOliamo”: laboratorio creativo per bambini e adulti per la realizzazione di candele, lumi e lucerne con l’olio. Nello stesso luogo, alle 18.00, sarà la volta del Convegno dal titolo “Integrazione del reddito in olivicoltura tramite le consociazioni”, relatore Adolfo Rosati CREA-OLI.
Alle ore 19.30, in Piazza Santa Marina, festeggeremo insieme l’apertura del Frantotipico con
“Olio, polenta e… simpatia!”: degustazioni gratuite dalla Valtellina. La serata si concluderà con il concerto ethno-jazz di Gionni Di Clemente Trio: inizio alle ore 20.00.
Sabato 7 Novembre, alle 10.30, aspettiamo in Piazza i bambini di tutte le età per il “Grande gioco dell’oca Oliva” . Il pomeriggio si aprirà con “Frantochef junior” Pan per focaccia! laboratorio di cucina per bambini presso il Chiostro di Santa Marina (gradita la prenotazione).
Altra importante location dove si svolgerà la manifestazione, Colle del Marchese ospiterà alle 17.30 l’esibizione della banda musicale e delle majorette di Castel Ritaldi, preludio all’Inaugurazione della Sala Polifunzionale, ex chiesa di San Pancrazio. Interverranno: il Sindaco Andrea Reali, l’Arcivescovo della Diocesi Spoleto Norcia Renato Boccando, Monsignore Giampiero Ceccarelli, il professor Silvestro Nessi, l’architetto Gianluca Maiuli e l’ingegnere Giuseppe Scatolini. A termine della cerimonia, l’”Ensemble Micrologus” terrà un concerto di musica medioevale.
Alle ore 20.00 Colle del Marchese sarà il suggestivo scenario de “I sapori del territorio”: cena itinerante per le vie del borgo a base di olio novello e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria). Durante la cena un esperto panel test introdurrà gli ospiti alla degustazione degli olii utilizzati per le pietanze. (In caso di pioggia la cena avrà luogo presso il Chiostro di Santa Marina a Castel Ritaldi)
La nuovissima sala polifunzionale aprirà le sue porte dalle ore 22.00 per “Stasera tango”: Massimiliano Pitocco e Adrian Fioramonti in concerto e lezioni di tango con Daniela Tabarrini (In caso di pioggia il concerto avrà luogo presso il Chiostro di Santa Marina a Castel Ritaldi).
La Domenica sarà, come di consueto, la giornata clou dell’evento, all’insegna della natura e della tradizione. Le attività inizieranno alle 9.00 a Colle del Marchese con i corsi di educazione al movimento, l’escursione guidata con Daniele Piermarini, la pedalata e la cavalcata sui Monti Martani.
Sempre alle 9.00 aprirà anche il Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Alle 10.30, tutti i bambini potranno partecipare alla raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio”. Alle ore 13.00 presso il Chiostro di Santa Marina, da non perdere “I sapori del territorio”: pranzo a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria).
Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi popolari per bambini (dalle ore 15.00) e alla musica della tradizione popolare con “I solisti dell’Orchestra popolare del Saltarello”.
Tutti sono invitati a partecipare, alle ore 16.00, al laboratorio didattico di pittura “Ulivi rinascimentali”, per ricreare un antico erbario con le tecniche del XIV secolo.
Non può certo mancare il relax con “Olio e Benessere”: automassaggio del piede con l’olio d’oliva. E per concludere in bellezza… e bontà, alle 18.00 torna come tradizione vuole, “La bruschettona”: un filone di pane lungo più di 3 metri si trasformerà in deliziose bruschette ad accompagnare il buffet di prodotti tipici e vin brulé (degustazioni gratuite).
Infine, in tutti i ristoranti compresi nel Comune di Castel Ritaldi sarà possibile degustare le specialità del territorio usufruendo delle convenzioni riservate alla manifestazione.

Informazioni e prenotazioni: 0743 252833 / 392 0100146
Programma completo: www.castelritaldiplanet.it