Con la raccolte delle olive torna “Frantotipico”, evento giunto alla sua XIV edizione e inserito nella programmazione di Frantoi aperti.
Si inizierà venerdì 9 alle ore 10.00, con il corso di cucina tipica, per proseguire, alle ore 21.30 presso la biblioteca di Castel Ritaldi, con la degustazione gratuita in musica della “Società dei Musici”. La band spoletina si prodiga da tempo nella ricerca storica e nella riproposizione dei brani della tradizione popolare. Il concerto (ad ingresso gratuito) sarà preceduto da un breve convegno finalizzato alla promozione delle proprietà nutritive dell’olio extravergine di oliva. La serata si chiuderà con la rituale “bruschettata” e con una piccola degustazione offerta dai titolari della vicinissima struttura recentemente inaugurata, ”Il Boccone del Re”.
Sabato 10 Novembre sarà la volta dell’attesissima “Oliamoci bene…” cena di gala presso la Cantina Collesole (prenotazione obbligatoria – Locanda Rovicciano), nel corso della quale si terrà un concerto di musica ethno-jazz dall’atmosfera suggestiva ed accattivante proposto dall’organettista Danilo di Paolonicola e dalla sua band. Lo chef proporrà una cena a base di prodotti locali sapientemente abbinati a 5 pregiati olii e vini del territorio.
Domenica 11 Novembre al Colle del Marchese, gran finale con concerti, degustazioni, passeggiate con gli asini, raduni di auto d’epoca, mercatini, visite guidate sui frantoi e con l’ormai classica “bruschetta più grande del mondo”.