Categorie: Eventi Spoleto

“E…STATE IN IBLIOTECA”, PARTE IL PROGETTO DI LETTURA RIVOLTO AI BAMBINI DA 0 A 10 ANNI

La Biblioteca comunale di Palazzo Mauri organizza “E… state in biblioteca”, progetto di lettura rivolto ai bambini da 0 a 10 anni, che prenderà il via venerdì 1 luglio e si concluderà mercoledì 3 agosto. Si tratta di storie e letture animate scelte e selezionate per due fasce d’età: da 0 a 5 anni e da 6 a 10 anni.

“E… state in biblioteca” avrà il “sapore delle vacanze” e quindi “del mare”, con i colori che richiamano aria di divertimento e svago. Un personaggio immaginario, un pirata, accompagnerà i bambini in splendide letture, e si racconteranno tante storie, si sfoglieranno insieme libri illustrati, si volerà con la fantasia…

Dopo i racconti ci saranno laboratori con attività manuali, motorie, grafico-pittoriche e musicali in cui sarà richiesta anche la collaborazione dei genitori. Per i bambini di 0-5 anni, “i cavallucci marini”, l’appuntamento è ogni mercoledì alle ore 17,30 nei giorni 6, 13, 20, 27 luglio e 3 agosto . Per i bambini di 6-10 anni, “i delfini”, l’appuntamento sarà, invece, tutti i venerdì, il 1, 8, 15, 22 e 29 luglio, sempre alle ore 17,30. I genitori potranno scegliere il percorso in base all’età dei propri figli. La partecipazione è libera e gratuita; è comunque gradita la prenotazione al numero telefonico della biblioteca: 0743-218 801.
Entrambi i percorsi: “i cavallucci marini” e “i delfini” verranno realizzati presso la sede della biblioteca. I bambini partecipanti potranno scegliere letture per l’estate e portare i libri a casa tramite il servizio di prestito domiciliare. Per chi non l’avesse ancora fatto sarà anche occasione per fare la tessera di iscrizione alla biblioteca.

La realizzazione del progetto è affidata a Chiara Natalizi, Jessica Vitali e Marta Tardocchi che stanno vivendo in biblioteca e presso il centro per l’infanzia “Il Glicine” la loro esperienza di Servizio Civile.

Questi appuntamenti fanno parte delle iniziative che la biblioteca realizza periodicamente per “Nati per leggere”, progetto condiviso a livello nazionale e regionale, al quale partecipa anche l’associazione nazionale pediatri allo scopo di promuovere la lettura fin dalla più tenera età. Il progetto si sofferma soprattutto sulla qualità della relazione tra adulto e bambino che si instaura quando si legge una storia e che trasforma il momento della lettura in momento educativo, di crescita cognitiva, di benessere psico-fisico, di stimolo e di aiuto per una crescita armoniosa.