Categorie: Eventi Foligno

E' Spello la 'capitale italiana dell'olio' / Da venerdì 22 a domenica 24 si celebra 'L'Oro di Spello'

Torna da venerdì 22 a domenica 24 novembre l’Oro di Spello, la più antica manifestazione della regione dedicata al prezioso olio extravergine di oliva che celebrerà i cinquanta anni di vita. Molte le novità a partire dal logo che della manifestazione, un fumetto di Marco Bargagna che rappresenta un genio che esprime come desiderio quello di avere tre bruschette, uno show cooking tra grandi chef, il 'Degus Tango' ovvero serata danzante con l’emozione del tango argentino al sapore di Oro di Spello, una estemporanee di pittura e smart mob per la dieta mediterranea organizzato dalle scuole di Spello e la prima 'Disfida della bruschetta'. Ma anche tanta musica, le taverne aperte, le visite guidate, il Banco di assaggio e il mercatino degli hobby.

L'entusiasmo del sindaco – 'Questo evento – ha detto il sindaco Sandro Vitali – parla di tradizione del nostro territorio, dell’eccellenza dell’olio extravergine di oliva delle colline intorno al Subasio che dura ormai da oltre cinquanta anni'. Presente anche l’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini: 'Puntare sui prodotti tipici significa anche promuovere un turismo che sceglie di fare chilometri per venire ad assaggiare i nostri prodotti e dove trova anche eventi e cultura'.

Trentasei eventi – 'Per l’occasione dei cinquantanni – ha detto il vice sindaco Antonio Luna – si è voluto far durare l’iniziativa ben un mese, partendo dall’inaugurazione di Frantoi Aperti nella sede del Frantoio di Spello. La presentazione della manifestazione a Londra è stata una operazione costruita insieme ai Borghi più belli d’Italia di cui si cominciano già a vedere i primi sviluppi. I corsi di formazione sull’olio e sul marketing per ristoratori e albergatori hanno trovato grande soddisfazione di presenza e di critiche. Ora siamo al clou con tre giorni spettacoli, con ben trentasei eventi pensati per un turismo amante della storia e della identità olivicola del territorio'.

Apriranno le taverne – Il programma dell’Oro di Spello si snoda tra visite guidate allo splendido centro storico cittadino, itinerari tra i frantoi aperti, spettacoli musicali e, ovviamente, tanta gastronomia: dai 'menu all’Oro di Spello' proposti da ben diciannove ristoranti, alle taverne dei terzieri “Porta Chiusa”, “Mezota” e “Pusterula”, ai banchi d’assaggio “MangiaSpello” dell’olio nuovo, agli “Show-Cooking: assaggi e segreti” che, nei due appuntamenti di sabato 23 novembre, vedranno due chef di Lombardia e Veneto declinare le loro preparazioni in abbinamento all’olio di Spello e Giorgione con le sue zuppe. Introduce i due appuntamenti il giornalista e critico gastronomico Jacopo Fontaneto. Al termine dello Show-Cooking serale, interverrà Claudio Balzaretti, storico e biblista piemontese, su “L’olio nella storia, tra cucina e liturgia”. Chiusura spettacolare nelle splendide sale del Palazzo Comunale: “Degus Tango” ovvero serata danzante con l’emozione del tango argentino al sapore di Oro di Spello.

Cultura per tutti i gusti – Molti anche gli appuntamenti culturali: dalla mostra dedicata ai cento anni del maestro Emilio Greco, alle “Poesie sull’olivo e non solo”, al concerto ’Omaggio a Verdi” per la festa di Santa Cecilia. E ancora: sabato 23 estemporanee di pittura e smart mob per la dieta mediterranea, il concerto di Ikarock nella taverna di Porta Chiusa.

La 'Disfida della Bruschetta' – Da ricordare anche l’appuntamento con “Olio da S…blogger”, in due parti alle 9 e alle 12 di sabato 23, presso il palazzo comunale, sala Petrucci. Tra le novità di quest’anno, la “Disfida della Bruschetta”, concorso nazionale di olio-gastronomia promossa domenica dalle 11 alle 13 presso la tensostruttura e palco di piazza della Repubblica: chef, esperti e giornalisti di settore giudicheranno la miglior bruschetta della prima edizione pilota tra i “cavalieri” di Andria, Formello, Pontassieve e Spello.