Il turismo cresce attraverso il web. E Norcia, che lunedì e martedì prossimi ospiterà blogger provenienti da tutto il mondo, lo sa bene. Grazie ad un’iniziativa promossa dalla Regione Umbria, presentata nel corso di una conferenza stampa a Perugia lo scorso 2 aprile, l’Associazione TBU (Travel Bloggers United), fondata dall’inglese Oliver Gradwell, che da tre anni riunisce i blogger di tutto il mondo in un posto diverso del globo, quest’anno (dopo le precedenti edizioni di Manchester e di Innsbruck) ha infatti scelto l’Umbria per la convention mondiale del 2012.
Programmata dal 19 al 25 aprile, con meeting e workshop dedicati alla professione e alle potenzialità di sviluppo del settore, la convention prevede anche blogger trip, quest’ultimi articolati in sei itinerari tematici, per abbracciare tutta la regione e tutte le sue risorse, dalla natura allo sport, dall’enogastronomia alla cultura, dalla storia all’arte e agli antichi mestieri.
“A Norcia – annuncia l’assessore comunale al turismo Lavinia D’Ottavio – i blogger verranno per conoscere soprattutto le bellezze ambientali e naturalistiche ma anche per poter praticare sport a stretto contatto con la natura come passeggiate a dorso di muli. Certamente – sottolinea – l’iniziativa rappresenta una straordinaria opportunità di promozione del territorio su canali non tradizionali ma ormai sempre più praticati, vetrine di conoscenza importantissime per aumentare in modo capillare ed in tempo reale i contatti turistici e le esperienze”. Di fatto, il fenomeno del blogger è trasversale e tocca le più svariate tematiche oggetto di dialogo e confronto sul web, con un appeal significativo per il turismo, soprattutto se si considera che l’utente di internet oggi cerca e predilige notizie provenienti da fonti “indipendenti” piuttosto che dai canali ufficiali della comunicazione pubblicitaria.
Una tappa fondamentale della visita a Norcia dei blogger sarà Castelluccio di Norcia e il Pian Grande, perla ambientale e naturalistica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del centro Italia.