E' nato a Campello sul Clitunno il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile “I Giovani al Centro”, uno spazio messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale e gestito dalla Cooperativa Il Cerchio, aperto a tutti i ragazzi adolescenti presenti sul territorio.
Uno spazio inteso come centro di raccordo creativo per le nuove generazioni, per favorire lo scambio relazionale e partecipativo fra i giovani e con le altre realtà esistenti sul territorio.
Con l'apertura del Centro Giovani l'amministrazione comunale ha voluto rendere accessibili spazi di aggregazione dove adolescenti e giovani possono dare libera manifestazione alla propria creatività, alla propria fantasia ed ai propri bisogni, puntando sul protagonismo e sulla partecipazione dei ragazzi nelle scelte della fruizione e dell'uso degli spazi pubblici.
Nella nuova sede ci si può ritrovare spontaneamente e usufruire gratuitamente degli spazi e dei materiali che vi si trovano: computer, punto internet, angolo lettura, televisore, stereo, bigliardino, giochi da tavolo.
La struttura, inoltre, può essere utilizzata per fare i compiti e per studiare indisturbati; in ogni momento saranno presenti operatori qualificati che favoriranno l'auto-espressione e la socializzazione dei ragazzi, e che saranno disponibili a inventare attività e progetti oltre che a sostenere, orientare, affrontare e risolvere scelte, difficoltà e imprevisti.
Il Centro appena inaugurato è un luogo d'incontro, nato sulla precisa volontà di sostenere e coadiuvare le famiglie.
Un percorso preciso quindi, quello intrapreso dall'Amministrazione Comunale a sostegno delle giovani generazioni che contempla oltre al nuovo Centro Giovani anche il Servizio di assistenza minori, i Campus estivi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il servizio di doposcuola Ludoschool e la prossima riapertura della rinnovata biblioteca comunale e della sala multimediale.
Oltre ai tanti ragazzi che Domenica 1 Marzo hanno festeggiato l'apertura del centro con il Sindaco, Paolo Pacifici, e all'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Cianca, all'inaugurazione erano presenti i rappresentanti della Cooperativa il Cerchio, gli operatori, la Vice Preside della Scuola Media, gli Assessori dell'Ambito Territoriale, il Presidente del Centro Sociale e Culturale per Anziani di Campello, Don Edoardo Rossi, i Carabinieri di Campello e rappresentanti della Regione.
Entusiasmo, allegria e partecipazione di tutti sono stati i sentimenti che hanno animato l'evento.Ed è questa l'aria che si respira già al centro, un luogo di aggregazione giovanile da tanto tempo pensato e desiderato, che finalmente è nato e sta prendendo il volo a grande velocità grazie a chi ci ha creduto, ci sta credendo e investendo tempo, energie, professionalità.
Il Centro Giovani è dunque una nuova opportunità, che vuole essere di supporto e aiuto, aperto a sfide e proposte che la comunità intera vorrà proporre.