E' NATO A CAMPELLO IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE "I GIOVANI AL CENTRO" - Tuttoggi.info

E' NATO A CAMPELLO IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE “I GIOVANI AL CENTRO”

Redazione

E' NATO A CAMPELLO IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE “I GIOVANI AL CENTRO”

Mar, 03/03/2009 - 19:19

Condividi su:


E' nato a Campello sul Clitunno il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile “I Giovani al Centro”, uno spazio messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale e gestito dalla Cooperativa Il Cerchio, aperto a tutti i ragazzi adolescenti presenti sul territorio.

Uno spazio inteso come centro di raccordo creativo per le nuove generazioni, per favorire lo scambio relazionale e partecipativo fra i giovani e con le altre realtà esistenti sul territorio.

Con l'apertura del Centro Giovani l'amministrazione comunale ha voluto rendere accessibili spazi di aggregazione dove adolescenti e giovani possono dare libera manifestazione alla propria creatività, alla propria fantasia ed ai propri bisogni, puntando sul protagonismo e sulla partecipazione dei ragazzi nelle scelte della fruizione e dell'uso degli spazi pubblici.

Nella nuova sede ci si può ritrovare spontaneamente e usufruire gratuitamente degli spazi e dei materiali che vi si trovano: computer, punto internet, angolo lettura, televisore, stereo, bigliardino, giochi da tavolo.

La struttura, inoltre, può essere utilizzata per fare i compiti e per studiare indisturbati; in ogni momento saranno presenti operatori qualificati che favoriranno l'auto-espressione e la socializzazione dei ragazzi, e che saranno disponibili a inventare attività e progetti oltre che a sostenere, orientare, affrontare e risolvere scelte, difficoltà e imprevisti.

Il Centro appena inaugurato è un luogo d'incontro, nato sulla precisa volontà di sostenere e coadiuvare le famiglie.

Un percorso preciso quindi, quello intrapreso dall'Amministrazione Comunale a sostegno delle giovani generazioni che contempla oltre al nuovo Centro Giovani anche il Servizio di assistenza minori, i Campus estivi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il servizio di doposcuola Ludoschool e la prossima riapertura della rinnovata biblioteca comunale e della sala multimediale.

Oltre ai tanti ragazzi che Domenica 1 Marzo hanno festeggiato l'apertura del centro con il Sindaco, Paolo Pacifici, e all'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Cianca, all'inaugurazione erano presenti i rappresentanti della Cooperativa il Cerchio, gli operatori, la Vice Preside della Scuola Media, gli Assessori dell'Ambito Territoriale, il Presidente del Centro Sociale e Culturale per Anziani di Campello, Don Edoardo Rossi, i Carabinieri di Campello e rappresentanti della Regione.

Entusiasmo, allegria e partecipazione di tutti sono stati i sentimenti che hanno animato l'evento.Ed è questa l'aria che si respira già al centro, un luogo di aggregazione giovanile da tanto tempo pensato e desiderato, che finalmente è nato e sta prendendo il volo a grande velocità grazie a chi ci ha creduto, ci sta credendo e investendo tempo, energie, professionalità.

Il Centro Giovani è dunque una nuova opportunità, che vuole essere di supporto e aiuto, aperto a sfide e proposte che la comunità intera vorrà proporre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!