Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Luigi Palazzoni, che in tanti annidi carriera ha raccontato l’Umbria da cronista ed avviato a questa professione tanti giovani, contribuendone alla crescita, anche attraverso anni di impegno nell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, di cui è stato uno dei fondatori nel 1979 e segretario dal 1981 al 1984.
Tra un mese, il 27 febbraio, avrebbe compiuto 84 anni.
Appassionato di giornalismo sin da giovanissimo, Luigi Palazzoni era diventato giornalista professionista a 33 anni.
E’ stato storico caporedattore del Messaggero in Umbria, per poi contribuire alla crescita del Giornale dell’Umbria con il ruolo di direttore editoriale, portando la propria esperienza in redazione.
Lasciata l’attività giornalistica, aveva scelto di impegnarsi nella Caritas diocesana, prima nell’Emporio della Solidarietà “Tabgha”e poi come responsabile del “Daidò”, la struttura che gestisce le donazioni. Un’esperienza che lui stesso ha voluto raccontare in prima persona con un articolo per “La Voce” e un’intervista video.
La camera ardente sarà allestita alla casa funeraria Arof di Ponte San Giovanni dalle 15 di oggi, mercoledì. I funerali saranno officiati venerdì 30 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Monteluce a Perugia.
Dalla redazione di Tuttoggi.info, dove diversi giornalisti hanno lavoro e sono cresciuti grazie agli insegnamenti di Luigi Palazzoni, il saluto all’amico e collega scomparso e il cordoglio ai familiari.
“Gigi è stato un esempio di dedizione al lavoro, di correttezza, lealtà e professionalità. Un esempio per i giovani giornalisti con cui ha lavorato e a cui ha consegnato gli attrezzi del mestiere sempre con un sorriso dolce, nascosto dietro la corazza di un uomo tutto d’un pezzo” si legge nel messaggio di cordoglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.