E' morto Luca Beatrice, il critico d'arte aveva 63 anni - Tuttoggi.info

E’ morto Luca Beatrice, il critico d’arte aveva 63 anni

tecnical

E’ morto Luca Beatrice, il critico d’arte aveva 63 anni

Mar, 21/01/2025 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Luca Beatrice è morto oggi, 21 gennaio, all’età di 63 anni. Il critico d’arte e figura di spicco del panorama culturale italiano era stato colpito da un malore ed era ricoverato da giorni all’ospedale di Torino.  

A darne notizia sui social è il fratello Giulio che su Facebook ha scritto: “Due fratelli non sono due amici. Sono rami dello stesso albero che possono divergere con gli anni…ma il loro legame sarà eterno. Ciao Luca fai buon viaggio”. Beatrice – già presidente del Circolo dei lettori di Torino e attuale presidente della Quadriennale di Roma 2025 – era ricoverato in ospedale a Torino a seguito di un malore.  

A ricordarlo anche da Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time della Rai: “Amico mio, fratello mio, io non ho parole. Non ho proprio parole”, è il messaggio sui social. “Te ne sei andato così, all’improvviso, da ragazzaccio dispettoso, da biker che non vuole perdere tempo coi convenevoli. Chissà, dove sei adesso, se potrai ammirare quella perfezione nell’arte che hai inseguito e raccontato per tutta la vita. Che tu possa guardarci dall’alto di un deltaplano o di un aereopoema, cuore mio”, conclude.  

Il presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone ha dichiarato: “Il mondo dell’arte perde un critico appassionato non conforme e, come scriveva Brecht, nella categoria degli umani ‘un imprescindibile’. Io ho perso un amico. A Dio, Luca”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!