E’ morto, dopo una lunga malattia, Mariano Sartore, docente di pianificazione urbanistica dell’Università degli Studi di Perugia.
Collaboratore del Comune di Perugia, si è reso protagonista di battaglie su temi di estrema attualità per la comunità locale, come la contrapposizione al Nodino e la battaglia contro la trasformazione in autostrada della E45, dalle proposte di riqualificazione urbanistica, affrontando l’innovazione in modo mai scontato o banale.
“La scomparsa di Mariano ci lascia un profondo senso di tristezza e solitudine. Oggi l’Umbria perde uno spirito libero e un punto di riferimento insostituibile, noi un grande amico, generoso e buono” ha scritto il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero.
Anche la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’intera giunta comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Mariano Sartore. “Sarà ricordato – si legge in una nota del Comune – per il suo contributo di idee e di progetti che hanno arricchito la nostra città. La sua dedizione e competenza hanno avuto un impatto significativo, non solo nel campo accademico, ma anche nella nostra comunità, grazie alla sua rilevante collaborazione con il Comune di Perugia”.
“In questo momento di grande tristezza – termina la nota – l’amministrazione si stringe attorno alla famiglia del professor Sartore e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui. La sua eredità vivrà nei progetti e nelle iniziative che ha contribuito a realizzare per il bene di Perugia”.