E' morto Ernesto Alicicco, portò nella "sua" Spoleto la Roma di Falcao

E’ morto Ernesto Alicicco, portò nella “sua” Spoleto la Roma di Falcao

Massimo Sbardella

E’ morto Ernesto Alicicco, portò nella “sua” Spoleto la Roma di Falcao

Mar, 17/09/2024 - 12:49

Condividi su:


E’ molto all’età di 89 anni Ernesto Alicicco, per 24 anni medico sociale della Roma per 24 anni, tra cui la stagione dello Scudetto 1982-83. La Roma di Falcao, Di Bartolomei, Pruzzo e Conti.

La Roma che Alicicco aveva portato in amichevole estiva a Spoleto, città nella quale aveva iniziato la sua carriera di calciatore professionista, nel 1953, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Lazio.

Alla città del Festival Alicicco era rimasto molto legato, anche dopo aver intrapreso negli anni Sessanta la professione di medico sociale. Che lo aveva portato nel club giallorosso, facendone la storia al fianco del presidente Dino Viola. Fino alle stagioni esaltanti della Roma di Niels Liedholm, in cui Alicicco aveva convinto Viola a venire a giocare in quel Comunale di Spoleto dove aveva disputato la sua prima stagione di calciatore professionista.

Ma se la Roma lo piange, Ernesto Alicicco mancherà a tutto il calcio italiano, che ha contribuito a modernizzare con le sue attività professionali e organizzatore dentro e fuori il rettangolo di gioco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!