E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni - Tuttoggi.info

E’ morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni

tecnical

E’ morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni

Gio, 16/01/2025 - 21:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) - È morto all'età di 78 anni il regista e sceneggiatore David Lynch. Ne dà notizia oggi 16 gennaio 2025 il sito americano di Variety, riportando un post della famiglia su Facebook. Il cineasta radicalizzò il cinema americano con una visione artistica oscura e surreale in film come 'Blue Velvet' e 'Mulholland Drive' e in televisione con 'Twin Peaks'. Lynch aveva rivelato nel 2024 che gli era stato diagnosticato un enfisema dopo una vita passata a fumare e aveva reso noto che probabilmente non sarebbe più stato in grado di uscire di casa per dirigere. "C’è un grande buco nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come direbbe lui, 'tieni d’occhio la ciambella e non il buco'", scrivono i familiari su Facebook. 

La serie televisiva 'Twin Peaks' e film come 'Blue Velvet', 'Lost Highway' e 'Mulholland Drive' fondevano elementi di horror, film noir, giallo e surrealismo classico europeo. 

(Adnkronos) –
È morto all’età di 78 anni il regista e sceneggiatore David Lynch. Ne dà notizia oggi 16 gennaio 2025 il sito americano di Variety, riportando un post della famiglia su Facebook. Il cineasta radicalizzò il cinema americano con una visione artistica oscura e surreale in film come ‘Blue Velvet’ e ‘Mulholland Drive’ e in televisione con ‘Twin Peaks’. Lynch aveva rivelato nel 2024 che gli era stato diagnosticato un enfisema dopo una vita passata a fumare e aveva reso noto che probabilmente non sarebbe più stato in grado di uscire di casa per dirigere. “C’è un grande buco nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come direbbe lui, ‘tieni d’occhio la ciambella e non il buco’”, scrivono i familiari su Facebook. 

La serie televisiva ‘Twin Peaks’ e film come ‘Blue Velvet’, ‘Lost Highway’ e ‘Mulholland Drive’ fondevano elementi di horror, film noir, giallo e surrealismo classico europeo. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!