Si è spento a 88 anni l’attore francese Alain Delon, mito del cinema e icona di bellezza maschile. Come hanno comunicato i figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony, chiedendo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento di dolore, l’attore è morto nella sua casa di Douchy.
Tra i ruoli interpretati, il principe Tancredi ne Il Gattopardo. E proprio la conoscenza con Luchino Visconti lo aveva portato a Spoleto agli albori del Festival dei Due Mondi ideato da Giancarlo Menotti. Anni in cui artisti ed intellettuali, anche non presenti nel cartellone, venivano a Spoleto per assistere agli spettacoli e partecipare alle feste che si tenevano nei lussuosi palazzi cittadini, come palazzo Rosari Spada (dove si riunivano gli artisti del Festival Club inventato dalla contessa Alicia Paolozzi e diretto dal giornalista Sandro Morichelli), e palazzo Campello, poi divenuto dimore di rappresentanza di Menotti durante la manifestazione.
In tanti ricordano ancora la presenza a Spoleto di Alain Delon in coppia con Romy Schneider. Attori e registi (tra cui anche Pier Paolo Pasolini) erano soliti frequentare Spoleto in quegli anni, tra le località più glamour al mondo tra arte e feste mondane.