E' morto a 88 Alain Delon, mito del cinema | Le serata a Spoleto agli albori del Festival

E’ morto a 88 Alain Delon, mito del cinema | Le serata a Spoleto agli albori del Festival

Massimo Sbardella

E’ morto a 88 Alain Delon, mito del cinema | Le serata a Spoleto agli albori del Festival

Dom, 18/08/2024 - 08:57

Condividi su:


Si è spento a 88 anni l’attore francese Alain Delon, mito del cinema e icona di bellezza maschile. Come hanno comunicato i figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony, chiedendo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento di dolore, l’attore è morto nella sua casa di Douchy.

Tra i ruoli interpretati, il principe Tancredi ne Il Gattopardo. E proprio la conoscenza con Luchino Visconti lo aveva portato a Spoleto agli albori del Festival dei Due Mondi ideato da Giancarlo Menotti. Anni in cui artisti ed intellettuali, anche non presenti nel cartellone, venivano a Spoleto per assistere agli spettacoli e partecipare alle feste che si tenevano nei lussuosi palazzi cittadini, come palazzo Rosari Spada (dove si riunivano gli artisti del Festival Club inventato dalla contessa Alicia Paolozzi e diretto dal giornalista Sandro Morichelli), e palazzo Campello, poi divenuto dimore di rappresentanza di Menotti durante la manifestazione.

In tanti ricordano ancora la presenza a Spoleto di Alain Delon in coppia con Romy Schneider. Attori e registi (tra cui anche Pier Paolo Pasolini) erano soliti frequentare Spoleto in quegli anni, tra le località più glamour al mondo tra arte e feste mondane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!