E' morta Maria Maddalena, suo il sogno dell'Oasi La Valle

E’ morta Maria Maddalena, suo il sogno dell’Oasi La Valle

Redazione

E’ morta Maria Maddalena, suo il sogno dell’Oasi La Valle

Ven, 25/06/2021 - 12:07

Condividi su:


Maria Maddalena Chiappini è deceduta a 49 anni dopo una lunga malattia | Il ricordo di chi ha lavorato con lei e il cordoglio dell'amministrazione comunale di Magione

È morta Maria Maddalena Chiappini, responsabile della cooperativa L’Alzavola che gestisce l’Oasi naturalistica La valle di San Savino, Magione.
La malattia, contro cui ha combattuto fino all’ultimo, l’ha portata via a 49 anni tra lo sconforto di quanti hanno potuto conoscerla ed apprezzarla sia a livello umano che per la sua competenza naturalistica dimostrata dall’importante lavoro da lei svolto nella promozione e gestione della struttura dell’Oasi. Capace di costruire relazioni con i diversi soggetti del territorio, tra cui ricordiamo i diversi livelli di amministrazione, la Cooperativa pescatori del Trasimeno, l’Urat, le scuole, le attività ricettive e tutti i soggetti che potessero essere utili allo sviluppo dell’ecoturismo. Aveva saputo, come dimostravano i dati relativi ai tanti turisti stranieri provenienti dal Nord Europa, far capire che si poteva unire il turismo con il rispetto per la natura.

Ma soprattutto Maria Maddalena Chiappini, laureatasi in scienze naturalistiche nel 1997 ha strettamente collaborato in questi anni con il biologo ambientale e ornitologo Francesco Velatta. Queste le sue parole: “Si è spenta Maria Maddalena Chiappini, anima dell’oasi La Valle. Ha lottato con grande coraggio contro la malattia che la stava divorando, scoperta circa un anno fa. Fin quasi all’ultimo giorno ha pensato alla “sua” oasi, continuando a lavorare nei limiti del possibile. In questi ultimi 20 anni ha dato impulso come pochi altri alla crescita della sensibilità ambientale e della cultura naturalistica nel nostro territorio, dimostrando nei fatti come un ambiente ben conservato non sia un impedimento, ma anzi una risorsa anche a fini turistici. Con le sue iniziative ha fatto conoscere il Trasimeno in tutta Italia e in Europa. Ricercatrice acuta e scrupolosa, dotata di forte carisma e grandi doti organizzative, ha contribuito in maniera sostanziale alla ricerca ornitologica in Umbria, tanto da farla divenire una delle regioni meglio conosciute in Italia sotto il profilo dell’avifauna.
Una grande perdita non solo per familiari e amici, ma per tutto il territorio lacustre”.

Maria Maddalena Chiappini amava questo luogo, come testimonia anche la sua opera di autrice. Sue “Le favole della Valle”, con storie tratte da leggende e storie popolari per rende ancora più magico il luogo ha cui ha dedicato la sua vita.

L’amministrazione comunale di Magione si unisce al dolore della famiglia, degli amici e dei collaboratori dell’Oasi La Valle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!