È iniziata, nello splendido scenario medievale della Rocca di Castiglione del Lago, la quinta edizione del “Trasimeno Prog Festival”: apertura affidata ad una tra le band più iconiche del panorama italiano ed internazionale, il Banco del Mutuo Soccorso. Guidato come sempre da Vittorio Nocenzi, il gruppo si è presentato rodato da alcuni concerti ed in ottima forma: il tour di presentazione del nuovo album “Storie invisibili” è infatti iniziato in primavera. Prima del concerto il saluto del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico ed un momento per ricordare l’amico Riccardo Regi, al quale il festival da quest’anno, e per sempre, è dedicato. È stato proiettato un video che voluto fissare due momenti speciali: la collaborazione tra il suo gruppo (L’Estate di San Martino), e l’indimenticato cantante del Banco del Mutuo Soccorso Francesco “Big” Di Giacomo.
Sul palco la band dei due Nocenzi, Vittorio ed il figlio Michelangelo, ha mostrato ancora una volta i muscoli di un’entità viva e che soltanto la pioggia ha purtroppo interrotto, intorno alle 22:45. In scaletta brani dal passato: “Metamorfosi”, la funkeggiante “Il ragno”, “Lontano da” assieme a “Studenti” dall’ultimo disco in studio “Storie invisibili”, pubblicato alla fine di febbraio. Poi la bellissima ballata “Eterna Transiberiana” e “Non mi spaventa più l’amore”, dal disco del 2019 “Transiberiana”, che ha aperto la trilogia del nuovo corso della band e, dal passato, due capolavori: “Il giardino del mago” e “R.i.p.”. Quando arriva “Paolo, Pa” il pubblico inizia ritmicamente a battere le mani. Il meteo purtroppo non concede spazio ad altra musica e Vittorio saluta il pubblico e termina la performance. L’album del 2014, quello della ripartenza dopo la scomparsa di Di Giacomo, era intitolato “Un’idea che non puoi fermare”, interrotta soltanto, per fortuna soltanto in parte, dalla pioggia.
Ieri sera invece sempre a Castiglione del Lago, il tributo alla band inglese dei Pink Floyd. Sul palco tre formazioni per riproporre le sonorità originali di tre album del gruppo. Gli umbri “Drunk Side” con la rilettura di “Wish you were here”; i “Finisterre” con il capolavoro “The dark side of the moon”, mentre le “Ranestrane” hanno tratto spunto dal film di Alan Parker per il cineconcerto “The wall”, una versione con parti inedite curate da loro.
Ultima serata castiglionese sabato 23 agosto per un altro tributo, quello ai King Crimson. Aprirà la formazione romana dei “King Crimson Project”; headliner sarà la band del violinista David Cross, con la presenza di uno degli attuali tre batteristi dei King Crimson Jeremy Stacey. Il musicista inglese ha fatto parte della band di Fripp tra il 1972 ed il 1974 e presenterà l’intero album “Larks’ tongues in aspic” ed estratti da altri due lavori, “Starless and bible black” e “Red”.
Domenica 24 tutti ai Giardini del Frontone di Perugia, grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Perugia, assessorato alla Cultura per la serata dedicata ai 50 anni di Profondo rosso. Al mattino presso il Cimitero Monumentale di Perugia una visita aneddotica tra luoghi e storie dietro il film. Alle 21 al Frontone la versione restaurata del film con proiezione e sonorizzazione dal vivo con i Goblin di Claudio Simonetti.
In tutte le giornate a Castiglione del Lago, come ormai da tradizione, la Fiera del Disco in piazza Gramsci; giunta alla quinta edizione darà modo agli appassionati di ampliare la propria collezione di cd e vinili e memorabilia. Ancora una volta un menù variegato per quanti seguono il mondo del rock in generale e del progressive rock in particolare, con uno sguardo attento alla tradizione: «Uno sforzo notevole per una realtà piccola come la nostra».
Info al seguente link: https://www.trasimenoprog.com/2025/04/23/tra5imeno-prog-festival-21-24-agosto-2025/
Link acquisto biglietti: https://www.ciaotickets.com/it/trasimeno-prog-festival
Contatti: info@trasimenoprog.com / prenotazioni@trasimenoprog.com / Telefono e Whatsapp 370 1373917 o le pagine Facebook e Messenger dell’associazione
Luogo: CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA


