Si è aperta con successo la XIV Rassegna teatrale del Thesorieri di Cannara, dedicata alla commedia e promossa dall’amministrazione comunale, di concerto con l’associazione culturale “Progetto teatro italiano” e l’Unione italiana libero teatro (Uilt). Il primo spettacolo ha portato in scena sette attori del “Laboratorio del teatro del Martedì” di Magione (Perugia), per la regia di Maurilio Breccolenti, che hanno interpretato la commedia brillante, firmata da Dario Fo, “Non tutti i ladri vengono per nuocere”. In platea, oltre al direttore artistico della stagione, Giovanni Lemma, anche Giovanna Petrini e Federica Trombettoni, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del Comune di Cannara.
“Giungiamo alla XIV edizione – ha spiegato l’assessore Trombettoni – avendo puntato su questa forma di arte e di cultura a cui teniamo molto, su cui investiamo risorse anche in un periodo come questo, nel quale i tagli alla cultura sono sempre più consistenti. Continuiamo a persistere nel nostro obiettivo portando avanti la collaborazione fattiva con gli altri soggetti organizzatori, con la certezza che, anche quest’anno, con un mese e mezzo di spettocoli pomeridiani, raggiungeremo numeri positivi, in termini di pubblico”. “La cultura – ha aggiunto la Petrini – è una delle linee portanti della nostra amministrazione comunale. Per questo, nonostante le difficoltà, continuiamo a investire in questo settore, con l’organizzazione di eventi tra cui anche con la stagione teatrale. Un investimento, il nostro, che presto interesserà anche le strutture. Alla fine della stagione, infatti, grazie al contributo regionale e al cofinanziamento del Comune, faremo dei lavori di ristrutturazione del Thesorieri che porteranno al rifacimento del tetto e alla realizzazione dei camerini”.
Cinque, ancora, gli appuntamenti in cartellone. La prossima data è prevista per domenica 11 marzo, quando “I clitumnali” di Campello sul Clitumno (Perugia), diretti da Graziano Petrini, porteranno in scena l’opera di Eduardo De Filippo “Sogno di una notte di mezza sbornia”. Si proseguirà domenica 18 marzo, con una data fuori rassegna, che vedrà affiancare alla commedia classica, l’opera fantastica di Lyman Frank Baum “Il mago di Oz” reinterpretata dall’associazione culturale “Il giardino delle utopie” di Perugia per la regia di Olmo Mazzoni. “Abbiamo pensato di realizzare una rassegna – ha commentato Lemma – basata sulla commedia, dal comico al leggero. Abbiamo fatto scelte di qualità, da Dario Fo a Eduardo De Filippo, da Achille Campanile a Neil Simon. A questi si aggiunge il classico de ‘Il mago di Oz’ che abbiamo pensato, più che altro, per coinvolgere anche i ragazzi. Le opere saranno portate in scena da compagnie del territorio. Una scelta che abbiamo fatto non per campanilismo, ma per valorizzare il patrimonio e la qualità del nostro territorio in fatto di teatro”.
Ultimi tre appuntamenti per la XIV rassegna del Thesorieri a partire da domenica 25 marzo con il melange “A tutto Campanile”, firmato, appunto, da Achille Campanile, interpretato dall’associazione culturale “Progetto teatro italiano” e diretto da Giovanni Lemma. La chiusura di stagione, domenica primo aprile, è affidata a due spettacoli. Mentre al Thesorieri di Cannara, infatti, il Gruppo teatro di Castelgiorgio (Terni) porterà in scena la commedia, venata di dramma, di Neil Simon, “A piedi nudi nel parco”, per la regia di Mario Facchini, il teatro San Carlo di Foligno ospiterà una replica di “A tutto campanile” diretta da Giovanni Lemma. “Attraverso questi appuntamenti, speriamo di far giungere agli spettatori il nostro messaggio. Il dramma di questi tempi è poco gradito, visto che ce lo portiamo dietro come persone e come società. Il teatro, in questo momento storico, può e deve diventare il luogo del sorriso e della speranza di un cambiamento, dell’umore e della società”.
E’ iniziata la stagione teatrale di Cannara con “Non tutti i ladri vengono per nuocere” opera di Dario Fo
Mar, 28/02/2012 - 10:33