Categorie: Cronaca Foligno

E' di Seggio la donna più anziana della montagna folignate / Il suo segreto? Patate rosse, farro e lenticchie

Claudio Bianchini

Altro che birra, pastrocchi molecolari o elisir 'di lunga vita' composti in laboratorio: chi mangia la patata rossa di Colfiorito campa cent'anni, la ricetta dell'eterna giovinezza si trova proprio tra le montagne di Foligno.

Una vità di lavoro – Nel giorno di Pasquetta, a Seggio, un intero paese ha festeggiato in pompa magna i cento anni di Palmira Frasconi, la più longeva abitante della montagna folignate. Nata a Pisenti l’11 aprile del 1914, appena sposata si è trasferita nella vicina frazione Seggio, dov'è praticamente sempre vissuta, lavorando duramente nei campi, accudendo la famiglia ed i numerosi nipoti. Non avendo avuto figli, vive attualmente con il nipote Dante Anzuini, ed è ancora lucidissima: si occupa personalmente della casa, rammenda senza bisogno di dover inforcare gli occhiali.

Ricette di lunga vita – Cucina con le sue mani piatti tipici della tradizione montana, particolarmente gradite – ovviamente – le patate rosse, le lenticchie ed il farro. 'Niente cibi strani – spiega l'arzilla centenaria – solo frutti della nostra terra che non fanno male e fanno campare cent'anni'. Detto da lei, non si può che prenderla in parola.

Gli auguri del Sindaco – Il compleanno da record si è trasformato in una vera e propria festa paesana, con invitati provenienti da tutto il circondario: Ponte Santa Lucia, Scopoli e Casenove, sino a Verchiano, Afrile, Franca, Colfiorito, Capodacqua, Collelungo e Pisenti. Circa 150 ospiti che hanno reso omaggio a 'nonna Ida' con decine di regali e soprattutto tanto calore. A portarle uno speciale augurio, a nome della città intera, lo stesso sindaco Nando Mismetti.