Categorie: Cronaca Foligno

E' CACCIA AL COCCODRILLO A FOLIGNO. IL (PRESUNTO) RETTILE AVVISTATO ALLE CONCE

Un pesce. Un uccello acquatico. “Magari” un ratto. Ma alzi la mano chi ha mai visto un coccodrillo aggirarsi tra le acque del fiume Topino! Impossibile. Eppure una donna disposta a farlo sembra esserci. Non solo: ha raccontato di aver visto, mentre stava dando da mangiare ai gatti, un coccodrillo di 60 centimetri circa, attaccare una papera.

La segnalazione è di lunedì pomeriggio ed interessa il canale dei Molini, alle Conce, una diramazione interna alla città del fiume Topino che poi confluisce sul Tevere. La donna ha chiamato immediatamente aiuto, ma una volta giunta la polizia veterinaria, l’animale era già sparito. In un primo momento sembrava che gli uomini del Cites del corpo forestale dello Stato del comando di Perugia e la polizia provinciale di Foligno avessero trovato delle orme nel fango compatibili con le dimensioni dell’animale. Ma ad ormai due giorni dall’avvistamento, del rettile diapside non c’è più traccia. Con esso, sparita anche la donna che avrebbe alzato la famosa mano.

Gli uomini del Cites hanno perlustrato il tratto di fiume dove sarebbe stato avvistato l’animale e, da quello che hanno riferito, tutti nella zona avrebbero sentito la storia del coccodrillo da qualcun altro. In più ora sembrerebbe che non sia stata trovata nessuna traccia compatibile con le zampe dell’animale.

Le ricerche sono state sospese e non riprenderanno, ma gli esperti della forestale restano a disposizione per eventuali, ulteriori, segnalazioni. Ma, come direbbe Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea: e se fosse solo uno scherzo di Carnevale?