Cronaca

Duomo danneggiato, Madonna del Pianto cattedrale provvisoria

La ‘nuova cattedrale’ di Foligno dienta provvisoriamente il Santuario della Madonna del Pianto in piazza Garibaldi: è una storia che – purtroppo – si ripete, così come avvenne nel 1997 a seguito del terremoto. La Cattedrale di San Feliciano è stata nuovamente ferita dalle scosse sismiche e così il centro della vita ecclesiale si sposta da un’altra parte del centro storico.

E proprio nella giornata dell’otto dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, il vescovo della Diocesi di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, ha invitato i fedeli folignati a raccolta per la preghiera di affidamento della città alla Madonna del Pianto, compatrona della città e considerata la protettrice di Foligno dai terremoti.

In effetti, è bene ricordare che durante la crisi sismica folignate, la chiesa della Madonna del Pianto subì gravi ferite importati e venne subito riaperta come procattedrale.

L’otto dicembre quindi, alle 17, appuntamento in piazza San Francesco, poi cammino processionale verso la Madonna del Pianto dove sarà scoperta l’immagine sacra, quindi celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. L’immagine della Madonna rimarrà in venerazione fino al giorno della festa, la seconda domenica di gennaio ed il santuario fungerà da cattedrale sino alla riapertura del Duomo di San Feliciano.