Da Arezzo a Perugia appositamente per fare scorta di eroina, probabilmente da spacciare, considerata la notevolissima quantità. Ma ha commesso l'errore di recarsi in Piazza del Bacio con lo stupefacente colato all'interno del giaccone, non sapendo forse dei serrati controlli delle forze dell'ordine che interessano la zona, proprio per contrastare lo spaccio locale.
E' così che l'uomo,V.A., 44enne italiano residente ad Arezzo, è stato fermato dai Carabinieri del Norm di Perugia. I militari hanno accostato l'uomo nella tarda mattinata di ieri e si sono insospettiti per il suo atteggiamento nervoso alle prime domande.
“Alla richiesta dei documenti e dei motivi del suo girovagare non riusciva a fornire plausibili risposte”, raccontano i carabinieri, “e per questo veniva sottoposto ad una immediata perquisizione personale che permetteva di rinvenire circa 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo eroina abilmente nascosti nella tasca interna del giaccone”.
Portato in caserma, l'uomo ha raccontato agli inquirenti di aver acquistato poco prima lo stupefacente nella zona dello Stadio di Perugia e, ritornato nei pressi della Stazione ferroviaria di Fontivegge, si apprestava a riprendere il treno per tornare ad Arezzo. L’uomo è accusato di detenzione di sostanze stupefacenti e si trova a Capanne.
Secondo le analisi della droga eseguite dal laboratorio del Comando Provinciale dei Carabinieri, l'eroina era di un elevato livello di purezza, il che conferma che con ogni probabilità era destinata alla vendita a diversi pusher. L'episodio sembra confermare dunque il ruolo assunto da Perugia negli ultimi anni di “piattaforma di smistamento” della droga -in particolare dell'eroina- per tutto il Centro Italia. (fda)