A Golosaria dall'8 al 10 novembre a Milano i premi del Golosario tra i “100 Top Hundred” 2 vini dell'Umbria
Un riconoscimento anche a Maria Grazia, Chiara e Teresa Lungarotti Testimonial dell'Umbria per Il Golosario 2009 Enrico Vaime.
Hanno la coroncina rossa che spicca tra la selezione delle migliori cantine d'Italia de Il Golosario 2009 (Comunica Edizioni, 25.00 euro), la guida alle 1.000 e più cose buone di Paolo Massobrio che per la sua XI edizione è stata rinnovata nella grafica e nel formato.
Sono i Top Hundred 2008 ovvero i 100 migliori vini d'Italia che quest'anno, per la settima edizione, saranno premiati nell'ambito di Golosaria: la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon che si terrà a Milano all'Hotel Melià (via Masaccio, 19) dall'8 al 10 novembre. Qui si radunerà il più alto valore del piccolo artigianato alimentare italiano: i migliori produttori de Il Golosario con oltre mille prodotti di eccellenza affiancheranno i 100 migliori vini d'Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio dopo un anno di degustazioni.
La peculiarità del riconoscimento Top Hundred è che non viene quasi mai premiata la cantina delle edizioni precedenti: una sfida che Paolo Massobrio e Marco Gatti proseguono da sette anni per dimostrare come sia ricca la produzione qualitativa del vino in Italia.
I Top Hundred 2008 si potranno inoltre degustare nella speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti nell'area lounge appositamente allestita in abbinamento ai piatti della tradizione lombarda.
Questa la cornice golosa che accompagnerà nella tre giorni milanese il grande successo dei Top Hundred 2008 la cui premiazione si terrà alle ore 14.00 di domenica 9 novembre. Tra questi, spiccano con sorpresa:
Decugnano dei Barbi – Umbria Bianco “Il” 2006
Scacciadiavoli – Montefalco Sagrantino 2004
Insieme ai vini premiati nelle edizioni precedenti questa ennesima selezione rappresenta una vera e propria affermazione per l'Umbria, che sarà protagonista a Milano con il riconoscimento 10 eroiche “Donne della Vite e del Vino” a quelle donne che secondo noi, con tenacia, hanno portato avanti un'attività, come Maria Grazia, Chiara e Teresa Lungarotti di Torgiano (Pg).
I premi di Golosaria riguarderanno invece 75 realtà italiane suddivise tra 16 categorie categorie: Botteghe del Gusto, Enoteche, Gelaterie, Pasticcerie, Panetterie, Macellerie, Caffè Storici, Botteghe del formaggio, Civiltà Contadina, Trattoria Italiana, Pizzeie & Co., Locali a più facce, Ristoranti di charme, Grandi famiglie del gusto, Migliori tavole dell'anno.
Il premio “Il maestro della cucina italiana” sarà assegnato a Gianluigi Morini, Natale e Valentino Marcattilii del Ristorante San Domenico di Imola (Bo).
Oltre ai Vini Top Hundred selezionati tra le 2.593 cantine de Il Golosario 2009, il best seller del gusto racchiude in oltre 1.000 pagine anche 944 produttori di cose buone, 3.487 boutique del gusto, 386 oleifici e 462 ristoranti.
I produttori e le eccellenze gastronomiche dell'Umbria sono introdotte, sul Golosario, dallo scrittore Enrico Vaime.
Per informazioni www.clubpapillon.it