Un furto in pieno giorno – l’ennesimo in Altotevere – ha scosso la tranquillità del quartiere Graticole, a Città di Castello, nella mattinata di ieri (10 marzo).
Intorno alle ore 11 due giovanissimi, entrambi minorenni, avrebbero tentato di introdursi in un appartamento nelle vicinanze della chiesa, ma il loro piano è stato sventato grazie alla prontezza dei cittadini e all’intervento immediato della Polizia.
Da quanto emerso i due minori avevano con sé oggetti da scasso. Mentre uno faceva da palo all’esterno, l’altro – il maggiore di età tra i due – avrebbe infranto una vetrata per entrare in casa. Tuttavia, alcuni residenti, allarmati dai movimenti sospetti di entrambi, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Nel giro di pochi minuti, una volante è giunta sul posto, cogliendo i due giovani in flagrante. Entrambi sono stati fermati, ma solo il più grande – che avrebbe poco più di 14 anni – è stato arrestato. L’altro “bambino”, che potrebbe avere addirittura due anni di meno, sarebbe stato affidato ai servizi competenti.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti della zona ma non sarebbe la prima volta che furti di questo tipo – in pieno giorno e con minori protagonisti – avvengono nella periferia tifernate e soprattutto in questo quartiere. A fine febbraio, in zona Gorgone, sono state arrestate due donne dopo il tentato colpo in una casa, anch’esse con arnesi da scasso al seguito e alla luce del sole.