Due lavoratori in nero: denuncia, sospensione e maxi multa per locale di Spoleto - Tuttoggi.info

Due lavoratori in nero: denuncia, sospensione e maxi multa per locale di Spoleto

Redazione

Due lavoratori in nero: denuncia, sospensione e maxi multa per locale di Spoleto

Ven, 14/02/2025 - 11:02

Condividi su:


Due lavoratori in nero su 7, oltre a varie altre violazioni della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro: sono i motivi che hanno portato i carabinieri a sospendere l’attività di un locale di intrattenimento – ristorante del centro storico di Spoleto, denunciando il titolare e facendo scattare una maxi multa per oltre 32mila euro.

Il blitz di carabinieri della Compagnia di Spoleto, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) e Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Perugia, con l’ausilio del personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, è scattato lo scorso fine settimana.

Denunciato il titolare del locale: le contestazioni

Durante l’attività ispettiva nel locale – riferiscono i carabinieri in una nota – sono state riscontrate diverse violazioni in materia di rispetto della normativa antinfortunistica a tutela dei lavoratori, per le quali il legale rappresentante dell’esercizio è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Spoleto, accusato di diverse inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto di regolamenti amministrativi.

Le violazioni riscontrate includono la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), l’omessa nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del medico competente e la mancata sorveglianza sanitaria per due lavoratori.

Inoltre, sono emerse irregolarità nella formazione del personale, inclusa l’assenza di corsi di informazione e formazione per i dipendenti, l’assenza di una cassetta di pronto soccorso adeguata e la mancanza di idonei luoghi di lavoro. È stato anche riscontrato l’impiego di una lavoratrice extracomunitaria priva di permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

Su 7 lavoratori, regolari in 5. Multe e sanzioni per 32mila euro

Sono stati controllati sette lavoratori, di cui solo cinque regolarmente assunti. È stata adottata la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e per l’impiego di lavoratori in nero, pari al 28,57% del totale. In conseguenza di quanto riscontrato, sono state elevate ammende per un totale di circa 15.000 euro e sanzioni amministrative per circa 17.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!