DUE GIORNI DI CONCERTI E SPETTACOLI PER LA FIERA DELL'8 SETTEMBRE CON ALTERMUNDI - Tuttoggi.info

DUE GIORNI DI CONCERTI E SPETTACOLI PER LA FIERA DELL'8 SETTEMBRE CON ALTERMUNDI

Redazione

DUE GIORNI DI CONCERTI E SPETTACOLI PER LA FIERA DELL'8 SETTEMBRE CON ALTERMUNDI

Mer, 03/09/2008 - 16:37

Condividi su:


Sono 10 ragazzi, hanno tra i 20 e 30 anni e hanno deciso di fondare un'associazione per dar sfogo alle loro passioni ma soprattutto per mostrare quello che sono capaci di fare. E lo dimostreranno proprio nei prossimi giorni con l'iniziativa “Aspettando… la fiera”.

Esordisce con due giorni all'insegna dell'arte, della musica e dello spettacolo l'associazione “Alter Mundi”, le cui attività sono state presentate questa mattina in Comune alla presenza dell'assessore alla cultura Giorgio Flamini. Due giorni, il 7 e 8 settembre, che vedranno nel piazzale dell'Auditorium della Stella e in via delle Murelle una serie di iniziative collaterali alla fiera di Loreto.

“La nascita di questa associazione – ha spiegato l'assessore Flamini nel corso della conferenza stampa – è il segno di una vivacità culturale ed intellettuale sicuramente molto apprezzabile che ho avuto, fin dall'inizio, il piacere di seguire. Anche la proposta degli spettacoli, a cui spero avrete modo di assistere in questa due giorni, è di grande livello. Con questa iniziativa, inoltre, si cercherà di valorizzare via delle Murelle”.

A sostenere la due giorni di appuntamenti (che prenderanno il via domenica 7 settembre alle 17) oltre al Comune di Spoleto anche quello di Campello sul Clitunno. Ma i giovani dell'associazione “AlterMundi” (Filippo Benedetti Valentini, Sara Libori, Arianna De Angelis, Francesca Montioni, Leonardo Bellini, Fabrizio Scimiterna, Elisa Clementi, Andrea Ferretti, Veronica Manna e Roberto Ippolito) hanno coinvolto anche numerosi sponsor locali e istituti di credito, come la Fondazione Carispo.

“Per tutti noi questa è la prima esperienza, – ha spiegato Filippo Benedetti Valentini, presidente dell'associazione – mai prima d'ora avevamo lavorato insieme ad un progetto culturale di questo genere. Sicuramente la nostra città è abituata ad ospitare eventi di altissimo livello, ma quello che fin dall'inizio ci siamo prefissi come obiettivo non è stato solo di organizzare un evento, quanto di riuscire a presentarci alla città come una sorta di collante, di catalizzatore, capace di mettere insieme le tante esperienze che in campo artistico Spoleto vive e propone durante tutto l'anno”.Nonostante sia nata da poco l'Associazione Alter Mundi ha al suo attivo una collaborazione con il Festival dei Due Mondi (per “Spoletocittàteatro, gioco a squadre” presentato nella 51esima edizione) e sta lavorando con l'Associazione Spoleto Back Beat e l'Associazione Culturale Frak nell'organizzazione di un nuovo evento da presentare nei prossimi mesi. Ma conta comunque di coinvolgere numerose associazioni per progetti comuni.

“La nostra forza – ha sottolineato Arianna De Angelis – è sicuramente quella di avere al nostro interno molte professionalità in campo artistico, maturate in ambiti lavorativi diversi che, con questo progetto, hanno la possibilità di fondersi e di formare un unicum che riteniamo essere molto interessante. Abbiamo voluto unire e tenere insieme in questa due giorni creatività ed esperienze diverse, portando a Spoleto anche realtà teatrali che solitamente lavorano a Roma, Perugia e Milano”.

ARTICOLO CORRELATO: ASPETTANDO LA FIERA DI LORETO. IL PROGRAMMA – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!