Confessa agli agenti di aver assunto droga prima di mettersi alla guida, ma rifiuta le analisi: 31enne denunciato da Polizia
Mentre erano impegnati negli ordinari servizi di vigilanza lungo la Strada Statale 3-bis della E-45, nel territorio di Acquasparta, gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Todi hanno notato un uomo alla guida di un’auto, procedere con fare incerto; insospettiti, hanno quindi deciso di fermarlo per sottoporlo ad un controllo più approfondito. Identificato come un cittadino italiano, classe 1992, il ragazzo ha mostrato fin da subito evidenti segni di alterazione psicofisica dovuti all’uso di sostanze stupefacenti.
Droga prima della guida, ma si rifiuta di fare le analisi
Sentito in merito, il giovane ha confermato di aver fatto uso di sostanze psicotrope prima di mettersi alla guida, consegnando poi un contenitore in plastica contenente dello stupefacente risultato poi essere del tipo “hashish”. Per questo motivo, gli operatori hanno avviato le procedure per sottoporlo alle analisi per comprovare l’assunzione dello stupefacente che, tuttavia, non è stato possibile effettuare per via del rifiuto del 31enne.
Terminate le attività di rito, il conducente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con contestuale ritiro della patente di guida, che verrà sospesa da 6 a 24 mesi. Il 31enne, inoltre, è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90 per possesso di sostanze stupefacenti.