Categorie: Cronaca Terni

Droga nelle scuole, campagna di sensibilizzazione della GdF di Terni per gli studenti

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri organizzati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni con i ragazzi di alcune scuole medie della Provincia. Gli incontri hanno avuto come tema l’educazione alla legalità, con particolare approfondimento relativo alla piaga della droga.
Si sono tenuti incontri con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Attigliano, dell’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” di Arrone e dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Terni.
In particolare, i Finanzieri hanno spiegato, con un linguaggio appropriato alla giovane età degli studenti, quale sia la pericolosità delle droghe per i soggetti che ne fanno uso, ma anche per i negativi risvolti per tutta la collettività, con riferimento alle organizzazioni criminali che gestiscono il business delle sostanze stupefacenti. I Finanzieri hanno, inoltre, illustrato l’attività che quotidianamente viene svolta dalla Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno droga, con particolare riguardo all’azione delle unità cinofile del Corpo. L’attività informativa frontale è stata inoltre caratterizzata dalla proiezione di un filmato denominato “Educare alla legalità” ideato e realizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza, che ha permesso ai ragazzi, grazie ad immagini ed ad un linguaggio particolarmente semplice e diretto, di focalizzare ancor più la loro attenzione su una tematica particolarmente delicata quale appunto la droga.
Gli studenti intervenuti hanno posto numerose domande ai Finanzieri che hanno, con le risposte, approfondito gli argomenti trattati.
Nel complesso gli incontri hanno mirato a far capire ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole ed in particolare di dire sempre NO alle droghe.
Gli incontri svolti complessivamente hanno visto la partecipazione di circa 700 ragazzi. I docenti, nonché i Dirigenti Scolastici degli Istituti visitati dai Finanzieri hanno espresso soddisfazione per gli incontri svolti, augurandosi che tali iniziative possano ripetersi anche per il futuro.