Tutta l'operazione di fatto è ruotata intorno ad un giovane tossicodipendente di Bastia Umbra. I carabinieri del comandante di Assisi Andrea Pagliaro in collaborazione con i colleghi di Bastia hanno intercettato un pusher mentre cedeva al ragazzo due dosi di eroina. In seguito è poi emerso che lo stesso tossicodipendente acquistava droga anche da un altro giovane appena 18enne e residente a Bastia Umbra.
L'indagine–è partita grazie all’intuito investigativo del Comandante della Stazione di Santa Maria degli Angeli che aveva notato strani movimenti in un parcheggio della città. Sono pertanto stati svolti numerosi servizi in borghese in sinergia con i colleghi della Stazione di Bastia Umbra e dopo alcuni giorni la pazienza degli investigatori è stata premiata: i Carabinieri hanno infatti notato uno straniero, 33enne, irregolare e senza fissa dimora, mentre cedeva due dosi di eroina ad un giovane di Bastia Umbra. E’ partito il blitz e l’uomo è stato arrestato per spaccio sebbene abbia cercato in tutti i modi di sfuggire al controllo.
Il giovane spacciatore- Dagli sviluppi investigativi dell’attività è emerso che un giovane amico del tossicodipendente che aveva acquistato le dosi poco prima era anch’egli dedito allo spaccio di droghe e pertanto i Carabinieri lo hanno atteso sotto casa e lo hanno perquisito. Addosso aveva circa 8 grammi di marijuana, un grammo di cocaina, un bilancino di precisione e 210 euro verosimile provento dello spaccio. Il giovane, appena 18enne, residente a Bastia e senza precedenti penali, è stato pertanto denunciato.