Nel corso della mattinata di ieri militari della Compagnia Carabinieri di Terni, unitamente al Nucleo Carabinieri Cinofili di Bastia Umbra, hanno effettuato 2 operazioni; la prima per la prevenzione, la seconda finalizzato alla repressione dei reati inerenti le sostanze stupefacenti tra i giovanissimi.
Il servizio di natura deterrente, che ha visto impiegati 2 cani del nucleo cinofili, Riko e Kajos, condotti da 4 militari, e 15 Carabinieri della Compagnia di Terni, si è svolto in alcune scuole del centro cittadino, dove i cani hanno ispezionato le aule e gli zaini degli studenti, con esito negativo.
Nel corso della stessa mattinata il servizio è proseguito, sotto l’aspetto repressivo, con due perquisizioni eseguite di iniziativa, sempre con l’ausilio del Nucleo Cinofili, e sulla base di fonti confidenziali precedentemente raccolte che avevano fornito i nominativi di due ragazzi di 19 e 20 anni dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Una delle due perquisizioni ha dato esito negativo, mentre l’altra ha consentito di rinvenire, occultati all’interno del mobile della camera da letto di uno dei 2 ragazzi, 35 gr. circa di hashish nonché un bilancino di precisione e 160 euro, presunto provento di spaccio. È stato proprio il fiuto di Kajos che ha consentito ai militari di rinvenire con facilità lo stupefacente, che è stato posto sotto sequestro unitamente al denaro e al bilancino verosimilmente utilizzato per preparare le dosi da rivendere. Così per F.D. 20enne ternano incensurato, si sono aperte le porte del carcere di Vocabolo Sabbione, dove è stato condotto per restare a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Droga, cani della narcotici nelle scuole per fiutare su zaini e aule; nessuna sostanza trovata
Mer, 14/03/2012 - 11:22