Dramma Elettrocarbonium, 160 lavoratori a rischio in caso di licenziamento collettivo - Tuttoggi.info

Dramma Elettrocarbonium, 160 lavoratori a rischio in caso di licenziamento collettivo

Luca Biribanti

Dramma Elettrocarbonium, 160 lavoratori a rischio in caso di licenziamento collettivo

Sindacati e operai in riunione "Serve incontro urgente al Mise" | In 100 non prendono lo stipendio da 5 mesi
Ven, 01/04/2016 - 18:23

Condividi su:


Sono circa 160 lavoratori a rischio, 51 della “Elettrocarbonium” e gli altri da contare nelle ditte esterne che lavorano, o meglio lavoravano, nell’indotto della produzione di elettrodi in grafite, eccellenza del territorio e marchio di fabbrica dello stabilimento di Narni Scalo. Nella giornata di ieri, dopo le forti pressioni sindacali, l’ad dell’Elettrocarbonium, Michele Monachino, ha avviato l’iter di licenziamento collettivo.
Tale pratica, secondo fonti sindacali, garantirebbe ad alcuni dei lavoratori che perderebbero il posto di poter usufruire degli ammortizzatori sociali e, in secondo luogo, accelererebbe i tempi per trovare un imprenditore “più affidabile e serio”.
Le organizzazioni sindacali hanno proposto già per venerdì 6 aprile l’incontro in Confindustria per il confronto sul licenziamento collettivo, data ancora da confermare, visto che ormai le relazioni sindacali e aziendali passano solo attraverso i rispettivi legali.

Sono stati dunque gli avvocati a scrivere a “Elettrocarbonium” per chiedere la conferma della data: “Monachino da tempo non risponde neanche più al telefono” – sostiene un sindacalista – e l’azienda risponderà sempre tramite procedura legale, con due conseguenze dirette: la prima riguarda le ripercussioni che si avranno sui tempi di risoluzione della ‘vertenza’, la seconda andrà d incidere direttamente sui nervi già tesi dei lavoratori, che, con oggi, sono arrivati al nono giorno di blocco continuo delle portinerie, iniziato lo scorso 21 marzo.

Dopo il vertice del Mise dello scorso 4 marzo, quando sia la “Carbon” che l’”Elettrocarbonium” disertarono il tavolo coordinato dal sottosegretario Giampietro Castano, c’era stato un ultimatum di istituzioni e sindacati nei confronti della parti che l’11 marzo avrebbero dovuto chiarire le loro posizioni. L’ultimatum è scaduto da quasi un mese, ma ancora rimane l’interrogativo che si era posto in quella sede “Esiste un futuro produttivo per il sito?”.

Attualmente la risposta sembra essere ‘no’, ma i sindacati sperano che ci possa essere una riconversione della produzione degli elettrodi e passare a nuovi manufatti per salvaguardare almeno la manodopera. Sempre in Via Molise, esponenti del Governo, avevano lasciato intendere che ci fossero altri soggetti con i quali interloquire, per questo, oggi pomeriggio le Rsu si sono riunite con i lavoratori per pianificare l’agenda delle iniziative da intraprendere.

Al primo posto c’è sicuramente una richiesta di incontro urgente al Mise, anche se le dimissioni del Ministro Federica Guidi hanno creato un vero e proprio terremoto nel Ministero. Verrà anche deciso se continuare il blocco delle portinerie. Alla fine della riunione, i delegati sindacali e dei lavoratori sono attesi al Comune di Narni dal sindaco De Rebotti e dalle istituzioni per concertare una strategia comune sulla vertenza.
Oltre ai lavoratori direttamente impiegati in “Elettrocarbonium”, che non hanno ancora ricevuto le spettanze di febbraio, c’è il dramma di altri 100 lavoratori circa impiegati nelle ditte terze dell’indotto che non percepiscono lo stipendio da 5 mesi.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!