Drammatico incidente sulle piste da sci di Courmayeur, dove, nella giornata di oggi 22 gennaio, ha perso la vita Riccardo Mirarchi, 21enne romano presidente del Ternana Club Policlinico Gemelli di Roma. Secondo quanto appreso, Mirarchi stava sciando nella zona Dolonne quando, per motivi ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo degli sci ed è finito contro un albero. Da subito le sue condizioni sono sembrate molto gravi. Secondo quanto riferito dalla società degli impianti di risalita di Courmayeur il personale “è intervenuto tempestivamente sul luogo dell’incidente, ma purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile” – è quanto si legge in una nota della società Courmayeur Mont Blanc Funivie. Il grave incidente è avvenuto durante la discesa lungo la pista di rientro: Riccardo è uscito dal tracciato battuto finendo in un’area fuoripista.
“La Ternana Calcio esprime profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Riccardo Mirarchi, giovane tifoso e presidente del club “Policlinico Gemelli” affiliato al Centro Coordinamento Ternana Clubs – si legge in una nota della società rossoverde – Il Presidente, la dirigenza, lo staff tecnico, la squadra e tutta la famiglia rossoverde si stringono con affetto e commozione attorno alla famiglia, alla compagna e a tutti i suoi cari, condividendone il dolore in questo momento di immensa tristezza. Alla memoria di Riccardo va il pensiero e l’abbraccio sincero di tutta la comunità rossoverde”.
“Riccardo Mirarchi ci ha lasciati – scrive il leader del M5S Giuseppe Conte – Era fortemente impegnato a completare i suoi studi universitari per inseguire i suoi sogni. Ma era anche appassionato alla vita civile e politica del nostro Paese. Lo abbiamo avuto al fianco, in prima fila in battaglie politiche. Era molto attivo nel Network giovani del Movimento. Non si muore a 20 anni. È una crudeltà È un dolore enorme per la nostra comunità politica. È una tragedia incommensurabile per la sua famiglia, i suoi cari, ai quali ci stringiamo forte. Riccardo continueremo a ricordarti, a portare avanti le battaglie in cui credevi, ad alimentare la speranza di cambiare le cose”.
Cordoglio è stato espresso anche il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani: “Tutta Forza Italia esprime solidarietà e vicinanza al Presidente Giuseppe Conte, alla classe dirigente e a tutti i militanti del Movimento 5 Stelle, per la tragica scomparsa di Riccardo Mirarchi, giovane studente e attivista politico tra le fila del M5S. Un pensiero affettuoso alla famiglia e agli amici di Riccardo. Un dolore che colpisce tutti quanti. Possa riposare in pace”.