Cultura & Spettacolo

Doppio appuntamento per il Coro dei Laudesi Umbri di Spoleto

L’Associazione Corale Laudesi Umbri ha in programma nei prossimi giorni un doppio appuntamento: si tratta di due concerti – elevazioni, ispirati al tema pasquale. Il primo si terrà sabato 6 aprile a Trevi, alla Chiesa di S. Giovanni Decollato alle ore 18.30. L’altro si terrà domenica 7 aprile alla Chiesa di S. Gregorio, alle ore 18.30.

Domenica16 giugno invece il coro coinvolgerà altre realtà corali, tra cui la corale di Cannaiola nel “cammino francescano”: un programma che vede coinvolti coristi e percorsi francescani; in particolare, l’evento si svolgerà sul Monteluco, con modalità ed orari ancora da stabilire.

L’Associazione Corale Laudesi Umbri sorge nel 1975 sotto la guida del Maestro Padre Antonio Giannoni, francescano di Assisi, Direttore fino alla sua morte (ottobre 2013). Attuale Direttore Maestro P. Matteo Ferraldeschi, o.f.m.. Il Gruppo approfondisce la conoscenza e lo studio di alcuni generi di musica, dal gregoriano, alla polifonia sacra e profana, alla lauda medievale, senza trascurare il repertorio barocco e romantico, la musica sacra contemporanea, i canti popolari regionali e i negro-spirituals. Su invito del Maestro Giancarlo Menotti ha partecipato a ben 7 edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell’ambito dell’Ora Mistica e dell’Umbria Segreta. Nel giugno 1994 ha vinto il primo premio assoluto del Torneo Internazionale di Musica.

Nel 1996 ha ottenuto al XIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” il secondo premio assoluto (primo premio non assegnato).

Nel 2002 ha partecipato al IV Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio S. Tommaso D’Aquino Medaglia d’Oro” a Frosinone, aggiudicandosi il primo premio assoluto nella categoria di Canto Gregoriano e il secondo premio nella categoria Cori a voci miste.

Sempre nello stesso anno ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Polifonico Nazionale Mayfest 2002 – Città di Caserta.

Nel 2003 ha partecipato al VI Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria”, rappresentando l’Italia al concerto inaugurale. Numerosi i concerti in Italia e le tournées all’estero.

Per le Paoline Audiovisivi ha inciso due CD distribuiti in tutto il Mondo: il primo, di canti natalizi, nel 2004: Gloria in Cielo e Pace in Terra; il secondo, di canti popolari alla Madonna, nel 2015 e che porta il titolo Madonna degli Angeli, e contiene l’inno alla Santissima Icone di Spoleto “Bella al Sol”, in prima incisione assoluta.