Assisi

Doppietta di eventi al Pincio di Assisi venerdì 30 e sabato 31 agosto

Doppietta di eventi al Pincio, organizzati da cittadini e amministrazione comunale.

Piace a grandi e piccini il progetto BiblioRimando della Biblioteca Comunale di Assisi, curato da Sistema Museo e dall’amministrazione comunale, che promuove lo scambio intergenerazionale attraverso letture e giochi di una volta. Infatti c’è stato il pieno di presenze in tutte le frazioni del territorio comunale con gli appuntamenti che hanno registrato il sold out, le prossime iniziative che chiuderanno il ciclo di incontri all’aperto sono venerdì 30 agosto, ore 17.30, presso il Parco Regina Margherita (Pincio), nel centro storico di Assisi, e martedì 3 settembre, ore 16.30, a Santa Maria degli Angeli presso il Centro sportivo 3T (in collaborazione con Aretè Polisportiva). BiblioRimando è una serie di eventi in giro per il territorio di Assisi caratterizzata da una completa immersione nei luoghi e nelle tradizioni e negli usi e costumi di una volta, attraverso le letture di canti, filastrocche e giochi del passato, che oltre alla conoscenza hanno anche l’obiettivo di creare e rinsaldare legami tra generazioni sotto l’egida della cultura.

Si terrà invece sabato 31 agosto alle 18 “La Pinciana”, l’evento organizzato dal Comitato e dal Comune di Assisi, insieme alla locale Pro loco: un salotto letterario di gradevolissima confezione centrato su un recital, messo a punto da Maurizio Terzetti, di alcuni testi di Gemma Fortini. A recitare sono due figure
care al pubblico come Antonella Brunacci e Bruno Cianetti. “Il Comune di Assisi – dicono gli organizzatori – ha creduto molto in questo appuntamento, che sarà seguito dalla festa notturna di un gruppo di ragazzi di tutta la Valle Umbra. Da ultimo, il titolo sotto il quale va l’evento: ‘La Pinciana’”‘ fa fortemente pensare che non sia finita qui, ma che una rassegna di questo tono, con questo tipo di appuntamenti, possa mettere radici nel Parco. Magari fra un anno. O, forse, anche ‘onne tempo’”.