Gubbio e Gualdo

Dopo ponte dei Santi via ai lavori di sistemazione fognature in Piazza 40 Martiri

Inizieranno subito dopo il ponte dei Santi e dei Morti i lavori di sistemazione fognaria in Piazza 40 Martiri, da Porta degli Ortacci al Camignano, per risolvere l’annoso problema degli allagamenti. Lo comunica il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, che spiega: “Finalmente risolveremo una questione che si trascina da anni e che ha anche visto un’azione legale da parte di alcuni privati per danni subiti”.

L’intervento, per un importo di circa 350 mila euro, riguarda la regimazione delle ‘acque chiare’ e permetterà di scongiurare gli allagamenti ricorrenti che hanno interessato varie attività economiche e abitazioni della zona, con gravi inconvenienti e disagi. Per non creare problemi durante le Festività, anche in concomitanza con la ‘Mostra del Tartufo Bianco’ e le molte iniziative in programma, i lavori partiranno subito dopo le Festività.

“Come abbiamo risolto lo stesso problema di allagamenti in caso di forti piogge nella zona ‘Aldo Moro’, – aggiunge Stirati – così verrà superata questa problematica in zona piazza 40 Martiri. Va precisato che l’intervento non ha nulla che fare con quello realizzato nei mesi scorsi da ‘Umbra Acque’ in via Campo di Marte, che ha invece riguardato lo smaltimento delle ‘acque scure’ e ha comportato tempi di realizzazione più lunghi per la scoperta di una profonda voragine”.

“Inoltre, – conclude il sindaco – la rotatoria di piazza 40 Martiri, che ha sostituito l’impianto semaforico, sarà definitivamente completata anche da un punto di vista estetico a conclusione della sistemazione fognaria; ragione per cui non abbiamo provveduto prima in attesa di nuovi scavi. Dico questo a beneficio di quanti ci chiedono conto del mancato completamento della rotonda, augurandomi che la motivazione metta fine alle polemiche, tanto più a fronte degli innegabili benefici nello snellimento dei flussi del traffico”.