di Enrico Morbidoni (*)
Nasce la consulta a Perugia: l'idea era nata anche a Spoleto almeno un anno e mezzo fa, ma alla fine manca sempre qualcuno all'appello, chi perchè decide di restare fuori dall'accordo e chi perchè non invitato ad aderire.
E così sono arrivati prima i perugini che hanno dato il via alla Consulta per il Centro Storico. Un progetto fortemente voluto e coordinato da tutte le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna..
Obiettivo: porsi come unico interlocutore dell'amministrazione comunale e illustrare le principali urgenze collegate ai problemi dell’acropoli perugina.
E' fondamentale la collaborazione e la sinergia tra le associazioni che rappresentano sostanzialmente la stessa categoria di lavoratori, in modo assolutamente paritario con due rappresentanti per ogni categoria.
Per il momento già da un anno la Confesercenti Spoleto ha trovato pieno accordo con la Confartigianato e la CNA, le quali si sono mostrate entusiaste della nuova e fattiva collaborazione che ha già visto diversi interventi sindacali firmati a tre mani.
Naturalmente come Confesercenti Spoleto plaudiamo all'iniziativa perugina ed auspichiamo che anche a Spoleto si possa arrivare ad un accordo con tutte le associazioni, nessuna esclusa.
(*) Presidente Confesarcenti Spoleto