Dopo lite con il compagno chiede aiuto in "codice" ad una conoscente, interviene Polizia - Tuttoggi.info

Dopo lite con il compagno chiede aiuto in “codice” ad una conoscente, interviene Polizia

Redazione

Dopo lite con il compagno chiede aiuto in “codice” ad una conoscente, interviene Polizia

Sab, 07/01/2023 - 17:51

Condividi su:


Le due donne avevano concordato l'escamotage già in precedenza, la compagna dell'uomo dopo l'intervento della Polizia si è allontanata da casa

Spaventata da un’accesa discussione con il compagno si è chiusa in camera da letto riuscendo a fare un cenno dalla finestra ad una conoscente, pronunciando una parola in “codice” al fine di avvertire immediatamente la Polizia di Stato.

E’ successo a Perugia, dove le forze dell’ordine sono di fatto intervenute proprio grazie a questo escamotage (concordato in precedenza tra le due donne), espletando i dovuti accertamenti su un uomo – un 43enne italiano – con precedenti per ricettazione, porto di armi e oggetti atti ad offendere, guida in stato di ebrezza e detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.

Terminate le verifiche dei poliziotti, la donna ha prelevato i propri effetti personali e si è allontanata dall’abitazione. Entrambe le parti sono state ovviamente informate delle proprie facoltà di legge.

Gli agenti della Squadra Volante hanno inserito l’intervento nella piattaforma S.C.U.D.O, applicativo interforze realizzato del Ministero dell’Interno, nato da uno specifico progetto elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine, che consente non solo di archiviare i dati che emergono dai vari interventi ma anche di monitorare in tempo reale le dinamiche dei fenomeni di violenza.

Gli interventi inseriti riguardano sia gli episodi rientranti nel Codice rosso, connessi alla violenza di genere, sia gli episodi che – seppur non caratterizzati da particolari gravità o aggressività – come le liti verbali, attraverso una condotta abituale potrebbero assumere profili di gravità degenerando in atti persecutori o maltrattamenti contro familiare o convivente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!