DOPO IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE TORNA A SCHEGGINO LA FESTA DELLA PIGIATURA - Tuttoggi.info

DOPO IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE TORNA A SCHEGGINO LA FESTA DELLA PIGIATURA

Redazione

DOPO IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE TORNA A SCHEGGINO LA FESTA DELLA PIGIATURA

Mer, 23/09/2009 - 12:24

Condividi su:


“Eccomi qua a voi mi presento, sono l’autunno pieno di vento. Il mio profumo è quello del mosto, il mio sapore quelle delle castagne arrosto.”

“ … Quando arrivo, il contadino raccoglie l’uva per farci il vino.” Arriva così, senza preavviso, l’autunno, stagione in cui il sole caldo d’estate fa spazio alla notte scura, le foglie cadono a terra, gli animali vanno in letargo ed i contadini raccolgono l’uva per poi “trasformarla” in vino. La prima fase, che permette all’uomo di poter godere del “nettare degli Dei”, è detta pigiatura. L’uva veniva raccolta in appositi cesti e pestata a piedi nudi. Ad oggi nessuno opera più così visto che, ormai, i moderni macchinari hanno soppiantato questa che da pratica comune è rimasta solo una divertente tradizione.

Nel Comune di Scheggino è però possibile rivivere questo momento grazie alla “Festa della Pigiatura” in programma per il 25 e 26 Settembre dove, sarà possibile fare un vero e proprio passo indietro nella storia grazie anche all’ ”Osteria Baciafemmine” che, in pieno spirito con la rievocazione, proporrà cene a base di ricette antiche finemente rielaborate e al termine delle stesse sarà possibile cimentarsi nella pigiatura dei grappoli a piedi nudi. Un po’ come faceva Celentano nel film “Il bisbetico domato”. Una piacevole celebrazione che tiene a non far dimenticare il nostro passato, mescolando la tradizione contadina vinicola a quella gastronomica. Ma senza ancheggiare come il molleggiato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!