Dopo il sisma, la burocrazia | Che succede in consiglio regionale - Tuttoggi.info

Dopo il sisma, la burocrazia | Che succede in consiglio regionale

Massimo Sbardella

Dopo il sisma, la burocrazia | Che succede in consiglio regionale

Servizio rischio sismico impantanato, arrivano altri 5 ingegneri | Afor, metà dipendenti con disabilità
Ven, 18/05/2018 - 09:41

Condividi su:


Con un orecchio attento a sentire eventuali novità provenienti da Roma e la testa alle imminenti elezioni amministrative, consiglieri e Giunta regionale si sono confrontati in Aula per il questione time. Clima tutto sommato disteso, visti anche i precedenti. Del resto, l’interesse politico era più per chi si è rivisto passeggiare serenamente per corso Vannucci che per ciò che si muoveva all’interno di Palazzo Cesaroni.

Nuovi poveri, prima gli italiani

Dove Squarta (FdI) ci ha provato a dar fuoco alle polveri, commentando il dato che ha visto aumentare del 50 per cento, dall’inizio della crisi, il numero delle famiglie che a Perugia si rivolgono al Villaggio della Carità gestito dalla Caritas diocesana, E molte di queste famiglie sono italiane, ha puntualizzato Squarta. Che non sollecita l’amministrazione comunale di centrodestra (lo farà evidentemente qualcuno a Palazzo dei Priori), ma da consigliere regionale chiede che “la Giunta regionale di centrosinistra intervenga più in fretta possibile dando priorità alle esigenze degli italiani”.

Denti affilati e denti cariati

A forza di sentire da gennaio l’ex compagno di avventura Ricci digrignare i denti ogni volta che lo incontra, De Vincenzi (Misto) chiede che la Regione si attivi per promuovere la salute orale in ogni età. E per rimuovere la disparità economica che porta molte persone indigenti a non curarsi o a rivolgersi, ad esempio, nella vicina Toscana. Barberini ha assicurato che nel nuovo Piano sanitario regionale la salute dentale avrà ancora maggiore attenzione, anche perché i bisogni a cui si è cercato di dare risposta con la legge 7/2008 sono aumentati.

Forestali, qualcuno vuol vedere dietro le frasche

Intanto, i pentastellati Liberati e Carbonari chiedono come mai tra i dipendenti pubblici dell’Agenzia forestale (Afor) e nelle ec Montane ci sia un numero così alto di persone con limitazioni funzionali. Dei 400 impiegati di Afor, ben 174 sarebbero “idonei con limitazioni” e di questi un’alta percentuale con “limitazioni gravi”; e secondo le informazioni raccolte da Carbonari, il loro numero sarebbe salito a 220, quindi oltre il 50%. Insomma, visti i numeri delle squadre in campo, il verde pubblico ed i boschi si devono autogestire se vogliono crescere in maniera ordinata. Anche perché tra l’altro 50% di dipendenti cresce il malumore.

Cecchini ha spiegato che si tratta di personale proveniente dalle ex Montane. Un numero consistente di queste persone con inabilità è stato accompagnato al pensionamento; ora Afor ha presentato una proposta di risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro (con incentivo economico) riservato a dipendenti con limitazioni, su cui è in atto un confronto con i sindacati. L’Afor potrebbe fare meglio con personale qualificato, ha ammesso Cecchini, ma comunque ha fatto la sua figura come nella gestione post sisma.

Dopo il sisma, la burocrazia

Ed a proposito di terremoto, Smacchi (Pd) ha chiesto di potenziare il servizio di rischio sismico, visti i tempi lunghi subiti da famiglie e imprese. Una situazione “fuori controllo”, l’ha definita Smacchi.

L’assessore Giuseppe Chianella ha ricordato che il servizio da due anni e mezzo sostiene un pesante carico di lavoro (circa 11.500mila pratiche da istruire ogni anno) legato a variazioni nella legislazione di settore e nella ripresa del settore edilizio. Tutto ciò mentre si è aggravata la carenza di personale: i tempi di rilascio delle autorizzazioni sismiche da parte del Genio civile regionale non sono superiori a quelli previsti (60 giorni), ma c’è il rischio che si blocchi l’attività istituzionale di controllo nei cantieri edili. E la recente sentenza della Corte costituzionale ha decretato la necessità di autorizzazione preventiva per tutte le opere in zona sismica 1 e 2, annullando la semplificazione prevista nel testo unico sull’urbanistica.

La Giunta, ha informato però Chianella, è impegnata ad ampliare la dotazione organica, attraverso l’utilizzo di figure dell’Ufficio speciale per la ricostruzione e con il bando per la mobilità, a cui hanno già risposto 7 ingegneri per 5 posti. Il futuro avvio della ricostruzione imporrà una ulteriore valutazione sulla dotazione organica del Genio civile regionale. “È un dato di fatto – ha ammesso Chianella – che il protrarsi di questa situazione rischia di compromettere il livello dello standard anche qualitativo, nonché la risposta agli utenti, e questa cosa va risolta in modo rapido e definitivo, anche per non incorrere nelle sanzioni per ritardo dell’azione amministrativa o, addirittura, per risarcimento danni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!