Consapevole dell’incremento assoluto maggiore di iscrizioni registrato tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado del comune di Perugia, l’innovativo e sperimentale Istituto di Istruzione Superiore ‘Giordano Bruno’ di Perugia, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi e articolato nei suoi quattro indirizzi (due Licei – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, e Liceo Scientifico Scienze Applicate (O.S.A.) con opzione ‘Curvatura biomedica’ – e due Tecnici (il Tecnico Tecnologico per la Chimica, i materiali e le biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e il Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda) presenta, anche nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, il progetto #OrientiAMO, che si concentra nei mesi tra novembre 2024 e febbraio 2025, e che si rivolge agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Il successo riscontrato, nel corso dell’anno scolastico precedente, al termine delle attività di Orientamento in ingresso promosse dall’Istituto, trova conferma nell’analisi dei dati, relativi alle preiscrizioni (anno scolastico 2024/2025), diramati dalla Provincia di Perugia: l’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ ha avuto il maggior numero di iscritti tra tutti gli Istituti perugini (357); in particolare, le Classi Prime dell’indirizzo Liceo Linguistico hanno registrato un notevole incremento degli studenti iscritti (passando dai 113 studenti iscritti nell’anno scolastico 2023/2024 ai 163 dell’anno scolastico 2024/2025) e tale aumento risulta essere, in assoluto, il maggiore tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado del comune di Perugia. Ottime anche le iscrizioni all’indirizzo ‘Chimica, materiali e biotecnologie’, con una sostanziale tenuta dell’indirizzo ‘Moda’ e del Liceo Scientifico – Scienze Applicate. Con le 1.360 preiscrizioni (anno scolastico 2024/2025), pari al 15% del totale, tale Istituto diventa la terza istituzione scolastica per attrazione di nuovi studenti (nel precedente anno scolastico era quinta, con 1.253 iscrizioni), proseguendo, così, la significativa crescita iniziata a partire dall’anno scolastico 2022/2023.
La dirigente scolastica, professoressa Anna Bigozzi, e le docenti-Funzione Strumentale per l’Orientamento, professoresse Paola Perfetti e Ilaria Stafficci, soddisfatte per i risultati conseguiti, sottolineano come “l’utenza abbia apprezzato la qualità della proposta formativa della nostra scuola e riconosciuto all’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ un ruolo centrale tra gli Istituti di Istruzione Superiore perugini. Una proposta didattica, questa, innovativa, attuale e adeguata alle richieste di una società complessa e in costante evoluzione, volta all’internazionalizzazione. L’Istituto inoltre – proseguono la dirigente e le due docenti – dall’anno scorso presenta una veste rinnovata e ancora più attrattiva”. Il riferimento è alle Aule tematiche multimediali – ogni aula, infatti, già fornita di Smart Board, è stata dotata di Hyperwall per il visual learning – e ai 16 laboratori scientifici, multimediali e linguistici che garantiscono, attraverso metodologie digitali integrate, una costante sperimentazione didattica.
Il progetto OrientiAmo, che intende informare adeguatamente sull’offerta formativa dell’Istituto e promuovere continuità tra la Scuola Secondaria di I Grado e quella Secondaria di II Grado, auspica che la scelta di proseguire il percorso di studi all’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ possa avvenire con la consapevolezza della varietà dell’offerta formativa di questa scuola e di quelli che, da sempre, ne sono i punti di forza: il potenziamento del raccordo tra i diversi Cicli di istruzione, l’innovazione, la didattica laboratoriale ed esperienziale, l’internazionalizzazione, l’accoglienza e l’integrazione.
Tra le azioni promosse dall’Istituto, azioni che prevedono anche incontri di presentazione dell’Istituto da parte di docenti e studenti, presso le sedi delle Scuole Secondarie di I Grado, si annoverano:
QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA – OPEN DAY
Durante questi pomeriggi, gli studenti e le loro famiglie prenderanno confidenza con gli spazi dell’Istituto e ne conosceranno la dirigente scolastica, le docenti-referenti del progetto e gli studenti della scuola nel ruolo di guide: tutti questi attori illustreranno l’organizzazione generale della scuola e i caratteri peculiari dei singoli indirizzi di studio, delle proposte formative curricolari ed extracurricolari, oltre che delle attività progettuali, laboratoriali e di P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento).
STUDENTE PER UN GIORNO, un pomeriggio al ‘GIORDANO BRUNO’
Tale iniziativa permette agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di prendere parte, in classi ‘dedicate’, alle lezioni delle discipline caratterizzanti sia gli indirizzi liceali che quelli tecnici (periodo: novembre 2024-gennaio 2025, previa iscrizione in uno dei seguenti modi: o compilando i moduli Google/Form online disponibili nella Home Page del Sito d’Istituto o durante l’Open Day, e con ricezione di un attestato di partecipazione a conclusione delle attività svolte).
Sempre nel novero delle attività informative, inoltre, saranno attivati: uno ‘sportello-Orientamento’ e attività di ‘Mentoring individualizzato’ (nell’ambito dei quali gli insegnati orientatori, previo appuntamento, riceveranno studenti e genitori delle Scuole Secondarie di I Grado, che necessitino di informazioni individualizzate sul piano dell’offerta formativa); un ‘supporto-iscrizioni’ (in occasione dell’Open Day, di ‘Studente per un giorno’ e per tutto il periodo delle iscrizioni, quando il personale di Segreteria sarà a disposizione per aiutare gli studenti e le loro famiglie per le iscrizioni, con aperture pomeridiane straordinarie); l’illustrazione dei progetti in continuità con le Scuole Secondarie di I Grado, tra cui il Concorso artistico/letterario d’Istituto ‘Carlotta Martellini’.
Per conoscere i docenti-membri della Commissione-Orientamento e per ricevere ulteriori informazioni sulla vasta e articolata offerta formativa dell’Istituto ‘Giordano Bruno’ – che deve il suo nome, non a caso, al filosofo campano che, da ‘obstinatissimo eretico’ e da ‘martire della nuova e libera filosofia’, a seconda dei punti di vista, ha parlato di universo infinito, popolato da innumerevoli mondi – si rinvia al sito della scuola: https://www.giordanobrunoperugia.edu.it/.