Dopo 4 anni di lavori inaugurata la "nuova" scuola primaria di Userna - Tuttoggi.info

Dopo 4 anni di lavori inaugurata la “nuova” scuola primaria di Userna

Redazione

Dopo 4 anni di lavori inaugurata la “nuova” scuola primaria di Userna

Gio, 05/10/2023 - 17:32

Condividi su:


Investimento di oltre 800mila euro, i 79 bambini dell’istituto sono tornati nella loro "nuova" struttura

Taglio del nastro ufficiale stamattina (5 ottobre) per i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di Userna (Città di Castello), dove dopo 4 anni sono tornati in classe 79 bambini, insieme ad insegnanti e personale ausiliario.

Con un investimento complessivo di 815.852 euro, finanziato dal Ministero dell’Istruzione per 682.852 euro e cofinanziato dal Comune per 133mila euro, è stato restituito alla comunità della frazione tifernate un edificio più sicuro, grazie ai lavori di adeguamento sismico, efficiente dal punto di vista energetico, ai pannelli fotovoltaici, all’illuminazione a led e al nuovo impianto di riscaldamento, allineato ai più moderni standard per gli ambienti educativi.

“Questa scuola è un simbolo della priorità che l’amministrazione comunale attribuisce alla riqualificazione dell’edilizia scolastica”, ha sostenuto il sindaco Luca Secondi durante l’inaugurazione, dov’erano presenti anche gli assessori ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti e ai Servizi Educativi Letizia Guerri, gli assessori Mauro Mariangeli, Rodolfo Braccalenti e il dirigente della struttura tecnica comunale Lucio Baldacci, oltre al dirigente scolastico del Secondo Circolo Didattico Pieve delle Rose Simone Casucci, autorità civili, militari, religiose e una numerosa rappresentanza della comunità locale con le componenti di Pro Loco di Titta e Circolo Acli, insieme all’impresa edile Teknoopera Srl di San Cesareo (Roma), che ha effettuato i lavori.

“Quello di Userna è il primo istituto che inauguriamo su 7 edifici scolastici dove abbiamo lavorato nell’ultimo triennio, investendo oltre 7 milioni di euro – ha sottolineato Secondi – uno sforzo enorme da parte dell’amministrazione comunale sia sotto il profilo finanziario, per supportare i contributi nazionali e regionali con le risorse necessarie al completamento degli interventi, sia dal punto di vista tecnico, con il personale dell’ente che merita un plauso e un ringraziamento”.

La scuola della frazione tifernate fa parte di un pacchetto di interventi comprendente anche la scuola dell’infanzia di Montedoro, la primaria di Trestina, la primaria La Tina-Pieve delle Rose – che saranno inaugurate prossimamente – la primaria di Promano, già inaugurata, la primaria di San Filippo e l’asilo nido “La Coccinella” a San Pio, nelle quali sono ancora in corso i lavori previsti.

Con emozione e riconoscenza Secondi ha ricordato la figura di Rossella Cestini, dedicandole simbolicamente la cerimonia di inaugurazione. “Nel 2019, quando Rossella era assessore ai Servizi Educativi e io mi occupavo di Lavori Pubblici, siamo venuti in questo istituto e abbiamo messo la faccia di fronte alle famiglie e al personale scolastico per prendere l’impegno che avremmo fatto di tutto per riportare in questa sede la scuola, nel momento in cui eravamo costretti a chiuderla per la vulnerabilità sismica dell’edificio, che non consentiva più le necessarie condizioni di sicurezza”.

Il progetto della scuola primaria di Userna – in via Polidori a Titta – è consistito in un massiccio intervento di riqualificazione, con una nuova linea architettonica e opere di adeguamento sismico che hanno consolidato la struttura attraverso la totale demolizione e riedificazione dei manufatti. Il tetto è stato interamente sostituito mentre le facciate esterne completamente riqualificate con l’apposizione di un cappotto esterno, nuovo intonaco e tinteggiatura. L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’isolamento acustico dell’edificio sono stati due fattori caratterizzanti del progetto, che ha puntato in maniera particolare sull’efficientamento energetico, tramite l’isolamento di strutture in muratura, nuovi infissi, installazione di pannelli fotovoltaici e un nuovo impianto di riscaldamento e di illuminazione a led.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!