Donne vittime di violenza, "impressiona" il tasso in provincia di Perugia - Tuttoggi.info

Donne vittime di violenza, “impressiona” il tasso in provincia di Perugia

Redazione

Donne vittime di violenza, “impressiona” il tasso in provincia di Perugia

Questore Gugliotta, "città dall'apparenza tranquilla" | L'iniziativa per la festa dell'8 marzo
Mer, 09/03/2016 - 01:20

Condividi su:


In provincia di Perugia “impressiona” il tasso di violenza che si registra nelle famiglie. A sottolinearlo è stato oggi il questore del capoluogo umbro Carmelo Gugliotta in occasione di un dibattito che si è svolto in occasione dell’8 marzo. “La polizia di Stato con le donne” il titolo dell’iniziativa che si è svolta nella sala del Consiglio provinciale.
Per il questore Perugia può considerarsi una sorta di “capitale dell’ammonimento”, strumento giuridico di prevenzione impiegato nei confronti degli uomini responsabili di violenze. Gugliotta ha infatti evidenziato i tanti provvedimenti emessi lo scorso anno in una città “dall’apparenza tranquilla”.
In occasione dell’8 marzo la polizia ha voluto sensibilizzare la collettività sul ruolo della donna e l’impegno dell’amministrazione per la tutela dell’universo femminile. Il dibattito di Perugia è stato moderato dalla giornalista della Nazione, Erika Pontini.
Nel corso dell’incontro Alma Petri, vedova di Emanuele, il sovrintendente della polfer ucciso dalla Brigate rosse e per questo insignito della Medaglia d’oro al Valor civile si è soffermata sul suo ruolo di moglie ma anche madre di un poliziotto.
La dirigente della Divisione anticrimine della questura Valeria Pagano ha parlato del ruolo delle donne nel Corpo e in particolare si è soffermata sulla propria esperienza all’estero. Al dibattito ha partecipato anche la psicologa Enza Ritacco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!