Anche i comuni umbri hanno aderito all'appello del presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Sergio Chiamparino e del ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, rivolto a tutti i candidati a sindaco, affinché si impegnino ad investire sulla rappresentanza femminile negli organi di governo e nelle assemblee legislative dei Comuni che presto saranno chiamati a guidare.
Questa mattina presso la sede di Anci Umbria, il presidente dell'associazione regionale Wladimiro Boccali e la coordinatrice per le pari opportunità per l'Umbria Rita Zampolini, hanno sottolineato l'importanza della presenza delle donne nell'ambito del sistema politico umbro.
“E' necessario che il nostro paese si adegui agli altri Paesi Europei, in modo da garantire parità ed uguaglianza tra uomini e donne, infatti nei comuni italiani la presenza femminile si aggira intorno al 20 per cento, risultando quindi decisamente bassa”, ha detto Boccali. “E' importante che chi è responsabile della politica sia portatore di un forte senso di responsabilità, riuscendo ad astrarsi da logiche di partito a favore di riconosciute professionalità”.
Zampolini ha soffermato la propria attenzione sulla inviata ai candidati a sindaco da parte del presidente Chiamparino e del Ministro Carfagna, evidenziando il valore sociale politico dell'iniziativa, al fine di assicurare una rappresentanza femminile per rinnovare un contesto istituzionale che, nonostante la garanzia di tante leggi, ancora stenta a crescere”.