"Donne e chiesa" all'Isola del libro con i cardinali Bassetti e Ravasi - Tuttoggi.info

“Donne e chiesa” all’Isola del libro con i cardinali Bassetti e Ravasi

Redazione

“Donne e chiesa” all’Isola del libro con i cardinali Bassetti e Ravasi

Incontro giovedì 19 settembre alle 17.30 all’hotel Lidò di Passignano sul Trasimeno. Il 21 e 22 settembre café letterari con Peppe Vessicchio, Enrica Mormile e Cristina Galassi
Mar, 17/09/2019 - 12:55

Condividi su:


Il tema è relativo al contributo offerto dalle donne al pensiero della Chiesa e a parlarne, nell’ambito della rassegna letterario culturale Isola del libro Trasimeno, ci saranno anche i cardinali Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, e Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. L’importante appuntamento si svolgerà a Passignano sul Trasimeno, giovedì 19 settembre alle 17.30, sulla terrazza dell’hotel Lidò. Il dibattito prenderà spunto dal libro ‘Le voci delle donne. Pluralità e differenze nel cuore della Chiesa’ di Sabina Caligiani. All’incontro, coordinato dallo scrittore e giornalista Lucio Biagioni, sarà presente la stessa autrice e, oltre a Bassetti e Ravasi, vi interverrà il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Nella sua opera, Sabina Caligiani intervista diciassette donne tra le più presenti e le più sfidanti nel panorama ecclesiale e storico-filosofico, come Angela Ales Bello, Mary Melone, Cettina Militello, Serena Noceti, Marinella Perroni, Cristina Simonelli, Adriana Valerio, Francesca Brezzi e Yvonne Donha. “Voci di donne – è scritto nella descrizione del libro – che non hanno paura di stimolare la lettura e la coscienza del lettore su temi attuali e particolarmente forti. […] Bibliste, storiche, filosofe, artiste che, attraverso le pagine di questo testo, aprono uno scorcio sul pensiero femminile e sul contributo da esso offerto al pensiero e alla Chiesa, dal concilio Vaticano II a oggi”.

L’isola del libro Trasimeno prosegue poi nel fine settimana con due ulteriori eventi. Sabato 21 settembre a incontrare il pubblico saranno il maestro Peppe Vessicchio, che presenterà il suo ‘La musica fa crescere i pomodori’, ed Enrica Mormile, con il suo primo romanzo ‘Il viale dei cancelli’. Al café letterario, in programma alle 21.30 sulla terrazza dell’hotel Lidò di Passignano sul Trasimeno, sarà presente anche l’attore Andrea Rizzoli e il critico Gianluca Prosperi. Inoltre, un quartetto musicale suonerà musiche degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Domenica 22 settembre ci si sposta invece a Isola Polvese dove alle 11.30, a Villa Polvese, Cristina Galassi parlerà del suo libro ‘Ritratto di una virtuosa canterina. Eleonora Baroni e il pittore Fabio della Corgna al tempo dei Barberini’. L’incontro sarà coordinato dall’editore Raffaele Marciano e sarà caratterizzato da letture di brani da parte di Carla Cicioni. Ci sarà anche la possibilità di trattenersi a pranzo con l’autrice, con prenotazione obbligatoria al 348.5863294.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!