Anche Perugia partecipa al progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”, promosso a livello nazionale dal Movimento Difesa del Cittadino e dal Codacons e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà presentato sabato 8 marzo 2014 a Pian di Massiano.
La Festa della Donna come occasione per far conoscere a tutti il progetto che ha come obbiettivo il rafforzamento della partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali e politiche della nostra società civile.
Nella giornata di sabato, le due associazioni promuoveranno in tutta Italia una vera e propria “Giornata nazionale delle pari opportunità”, allestendo punti informativi dedicati al progetto nei principali luoghi di aggregazione, dove verranno fornite informazioni ai cittadini sui materiali e gli strumenti messi in campo dall’iniziativa. A Perugia il punto informativo sarà allestito da MDC a Pian di Massiano, dalle 9.00 alle 13.00, in concomitanza con il mercato settimanale cittadino. Alcuni rappresentanti del Movimento Difesa del Cittadino di Perugia illustreranno il progetto, distribuendo materiale informativo a tutte le donne.
Il progetto, inoltre, ha visto la creazione di ben venti sportelli “Donna protagonista”, diffusi su tutto il territorio nazionale e pensati per fornire un aiuto alle donne, informandole sui principali incentivi attualmente presenti nel mercato del lavoro. Anche Perugia avrà il suo sportello “Donna protagonista”, allestito dal Movimento Difesa del Cittadino, aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, in via Guardabassi n° 14, Tel.: 075/5720483, email: perugia@mdc.it.
«Uno strumento questo – spiega Valentina Bonaca, vicepresidente del Mdc di Perugia e responsabile dello Sportello Perugia – che ci permetterà di raccogliere le segnalazioni e di fare rete con le altre associazioni già esistenti sul territorio che si occupano di tali problematiche. Un altro strumento molto utile è la banca dati legislativa consultabile dal sito internet www.opportunitadonna.org».
“Donna protagonista” con il progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”
Gio, 06/03/2014 - 09:14