Donna in difficoltà al Lago Trasimeno: salvata dai carabinieri in barca per controlli | Foto - Tuttoggi.info

Donna in difficoltà al Lago Trasimeno: salvata dai carabinieri in barca per controlli | Foto

Flavia Pagliochini

Donna in difficoltà al Lago Trasimeno: salvata dai carabinieri in barca per controlli | Foto

Gio, 12/01/2023 - 11:24

Condividi su:


Salvata dai carabinieri che stavano svolgendo un controllo sul Trasimeno a bordo di una imbarcazione: protagonista della vicenda una donna che, colpita dai crampi e indebolita, non riusciva né a risalire a bordo della sua tavola da Stand Up Paddle né a raggiungere la terraferma a nuoto.

Mercoledì mattina, nel corso di un regolare servizio di perlustrazione in prossimità della darsena di Passignano sul Trasimeno, i militari del natante “CC 261” di Castiglione del Lago hanno individuato una donna, in acqua a circa 80 metri dalla riva, aggrappata alla propria tavola da SUP ma in evidente difficoltà. La stessa, in preda ai crampi e indebolita dalle fredde temperature dell’acqua, non riusciva né a risalire a bordo della tavola né a raggiungere la terraferma a nuoto. In quel momento stava transitando anche un traghetto Bus Italia di linea, privo di passeggeri, i cui marinai hanno lanciato un salvagente alla donna, la quale nonostante l’ausilio fornito non è riuscita a risalire a bordo della propria tavola.

Avvicinata e soccorsa dal natante dell’Arma, caricata a bordo dell’imbarcazione militare, è stata trasportata – unitamente alla tavola da SUP e al remo – all’interno della darsena di Passignano, dove è stata condotta a terra. Verificate le buone condizioni di salute della stessa, che non ha avuto bisogno dell’intervento dei sanitari del “118”, è stata riaccompagnata alla spiaggia “Sualzo Beach”, da dove aveva intrapreso, qualche tempo prima, la propria escursione in solitaria.

I militari del Natante “CC 261” di Castiglione del Lago – si legge in una nota dei carabinieri – sono quotidianamente impegnati nel pattugliamento dello specchio d’acqua del lago Trasimeno, I Carabinieri specializzati e imbarcati a bordo del Natante “CC 261” provvedono a svolgere, nell’arco di tutto l’anno, servizi di pattugliamento lacustre con finalità preventive e repressive. Impegnati nel controllo di imbarcazioni a vela e a motore, nonché nella verifica del rispetto delle normative inerenti la navigazione nelle acque interne, svolgono anche accertamenti nei confronti di chi pratica sport acquatici, soprattutto nel periodo estivo. Se necessario, concorrono nelle ricerche di persone scomparse all’interno dello specchio d’acqua e soccorrono imbarcazioni/bagnanti in difficoltà. Inoltre, anche mediante il coordinamento con l’Unione dei Comuni del Trasimeno, verificano il regolare svolgimento dell’attività ittica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!