Ben 27 opere del maestro Giuseppe De Gregorio sono state donate alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La decisione è stata presa dalla moglie del pittore, Rosina, e dalla figlia, Daniela, insegnante in pensione e scrittrice di successo insieme al marito Michael Jacob con lo pseudonimo Michael Gregorio.
La donazione a favore della Fondazione Carispo è stata formalizzata nei giorni scorsi. Si tratta di un riconoscimento importante per il ruolo che la Fondazione sta svolgendo da anni che mostra, nel contempo, la generosità e sensibilità della famiglia De Gregorio.
Giuseppe De Gregorio è stato un protagonista di primo piano della pittura della seconda metà del ‘900 e la sua fama ha oltrepassato anche i confini nazionali, come testimoniato dal livello massimo della critica che si è interessata del Maestro e dalla molteplici esposizioni promesse sia in Italia che all’estero. Le 27 opere donate racchiudono tutte le stagioni artistiche a partire dagli anni ’50, dipinti scelti che costituiscono una importante collezione privata di un artista. Il Presidente della Fondazione, Sergio Zinni, ha espresso grande soddisfazione ed un vivo ringraziamento alla famiglia per tale atto, che arricchisce il patrimonio artistico della Fondazione, custode da presente della conservazione e della valorizzazione delle opere d’arte, con particolare interesse verso quelle realizzate dagli artisti spoletini.
A Giuseppe De Gregorio era stata dedicata un’importante mostra a palazzo Collicola a cavallo tra il 2012 ed il 2013, con l’esposizione per la prima volta di opere mai esposte prima.
(foto di archivio)
(modificato alle ore 16.13)