Come previsto da giorni, in Piazza Duomo a Spoleto è stato battuto il primo ciak della decima serie della fiction tv “Don Matteo”. C’era attesa per il ritorno nella città del Festival della troupe della Lux Vide che ha riconfermato ancora Spoleto come location della fortunata serie televisiva. Per l’occasione in Piazza Duomo erano presenti tutti i “big” del cast, da Terence Hill a Simone Montedoro, Nino Frassica, Laura Glavan, Nathalie Guetta e tutti gli altri, convocati con il classico foglio del programma giornaliero.
Dopo il primo ciak, battuto alle 16,30 di questo pomeriggio, le riprese andranno avanti fino a sera inoltrata. Particolare novità nel cast di questa prima ripresa, la presenza del cane Paco, un bell’esemplare di Terranova a pelo lungo, che come tutti gli attori che si rispettino interpreterà un ruolo tutto suo, quello di Nerone.
Per domani, 4 giugno, è prevista una lunga giornata di riprese tutte all’interno del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, e precisamente nella Sala XVII Settembre, dove sarà girata la scena di una festa di gala.
A fare gli onori di casa sul set per il primo ciak della nuova stagione, il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli e il Capitano della Compagnia Carabinieri di Spoleto, quello vero, Marco Belilli. Al regista Jan M. Michelini il sindaco Cardarelli ha rinnovato la disponibilità della città per qualsiasi necessità della troupe.