Jac. Bru.
Dopo una prima tranche di riprese in Piazza Duomo e negli spazi interni limitrofi (come la chiesa di Sant’Eufemia), la troupe di Don Matteo sarebbe pronta a girare anche in altri luoghi simbolo di Spoleto. Non che le riprese di fronte alla cattedrale siano terminate – oggi alle 14.30, dopo la pausa domenicale, si riprenderà proprio da lì – ma la città del Festival è in grado di offrire molte altre location suggestive, che la Lux Vide ha la chiara intenzione di sfruttare. Sarebbero infatti previste per questa settimana – stando a quanto trapela da ambienti molto vicini alla produzione – le scene del mercato locale al Giro della Rocca e della pedalata di Don Matteo attraverso il Ponte delle Torri.
Il mercato – Per un giorno, il sogno di tante associazioni, forze politiche e comuni cittadini dovrebbe trasformarsi in realtà: il consueto mercato del venerdì spostato al Giro della Rocca. Proprio venerdì prossimo, infatti, dovrebbe essere girata questa scena, che potrebbe vedere la partecipazione, in qualità di “mercatari”, di diversi produttori e commercianti locali, le cui selezioni sarebbero già in corso. Prodotti alimentari tipici e a “km zero”, ma forse anche tessuti, abbigliamento e artigianato. Sarà solo fiction, certo, ma non è cosa di tutti i giorni vedere Terence Hill e Nino Frassica a passeggio tra le bancarelle del mercato settimanale di Spoleto.
In bici sul ponte – Intanto, la produzione avrebbe trovato il modo di mettere in risalto come merita anche il monumento simbolo della città Ducale: il Ponte delle Torri, che Don Matteo dovrebbe presto attraversare da un capo all’altro in sella alla sua inseparabile bicicletta, per una scena che si preannuncia “mozzafiato”. Nessuna certezza sulla data del ciak, ma immaginiamo che le associazioni di categoria abbiano già l’acquolina in bocca per i benefici turistici che una scena del genere potrebbe portare in dote alla città.
Avanti a oltranza – La troupe non sta affatto perdendo tempo. Oggi e domani, tempo permettendo, le riprese proseguiranno fino alla mezzanotte. Tra i più solerti a dare una mano sul set c’è lo spoletino Stefano Galli, colui al quale, per primo, va detto grazie se la nona stagione di Don Matteo sarà interamente girata a Spoleto. Da sempre amante del cinema e della televisione, Stefano ha recitato con dei piccoli ruoli in diversi episodi della serie, ma questa volta la produzione gli ha riservato un compito ben più importante: quello di “Location Manager”, che lui sta svolgendo con grande competenza e professionalità.
Riproduzione riservata ©